« Torna indietro

Maltempo al Sud: nuove piogge e cicloni in arrivo, tregua solo al Centro-Nord

Pubblicato il 15 Ottobre 2025

Una perturbazione di origine iberica incontra aria fredda russa

Una perturbazione partita dalla Spagna, rafforzata nelle ultime ore da correnti fredde provenienti dalla Russia, sta portando maltempo diffuso sul Sud Italia. La situazione rimarrà instabile anche nei prossimi giorni, mentre al Centro e al Nord si manterrà un quadro meteorologico più tranquillo.

Le previsioni di Lorenzo Tedici (iLMeteo.it)

Secondo Lorenzo Tedici, meteorologo responsabile media de iLMeteo.it, sono attesi forti rovesci su Sardegna, Sicilia e Calabria.
«Per la giornata di mercoledì 15 ottobre – spiega Tedici – si prevedono nubifragi sulla Sardegna orientale, sulla Sicilia tirrenica ed orientale e sulla Calabria ionica. Le zone più colpite saranno tra il crotonese e Metaponto, dove le correnti di Scirocco e il mare ancora caldo favoriranno piogge intense e persistenti. Giovedì, il maltempo si concentrerà ancora sul Sud, con attenuazione sulla Sardegna ma nuovo peggioramento sulla Puglia».

Weekend ancora instabile

Il meteorologo segnala che nel fine settimana il maltempo potrebbe insistere sulle stesse regioni. «Un’altra perturbazione in arrivo dalle coste algerine – aggiunge Tedici – potrebbe colpire il Sud con nuove piogge molto abbondanti. Al contrario, il Centro-Nord godrà di tempo stabile almeno fino a domenica, anche se da lunedì si intravede un nuovo ciclone proveniente dalla Francia».

Tre cicloni in arrivo: un periodo molto instabile

Secondo le previsioni, ben tre cicloni sono in rotta verso l’Italia, delineando una fase meteorologica particolarmente turbolenta.

Previsioni nel dettaglio

Mercoledì 15 ottobre

  • Nord: nubi in val Padana, isolati piovaschi sui rilievi.
  • Centro: locali rovesci su Lazio, basso Abruzzo e Molise.
  • Sud: maltempo con piogge e temporali diffusi.

Giovedì 16 ottobre

  • Nord: nubi sulle Alpi, rare piogge, altrove sereno.
  • Centro: instabile su Abruzzo e Molise.
  • Sud: piogge e temporali ancora intensi.

Venerdì 17 ottobre

  • Nord: cielo poco nuvoloso, isolate piogge alpine.
  • Centro: ancora qualche rovescio tra Abruzzo e Molise.
  • Sud: maltempo residuo con piogge sparse.

Tendenza per il weekend

Il fine settimana porterà un nuovo ciclone diretto verso il Sud, con forti piogge e temporali, mentre Centro e Nord godranno ancora di una relativa stabilità prima di un possibile nuovo peggioramento all’inizio della prossima settimana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *