« Torna indietro

Mancanza acqua in alcune zone della città: Asa ha individuato il guasto

Pubblicato il 28 Febbraio, 2021

Nel tardo pomeriggio di sabato è mancata l’acqua in alcune zone della città. Acausa della rottura improvvisa della tubazione in località Mortaiolo, nel comune di Collesalvetti, si sono registrati nello specifico  abbassamenti di pressione e mancanza d’acqua nelle zone di Porta a Terra e Salviano a Livorno, così come nel comune di Collesalvetti.

Asa intorno alle 22 ha informato la Protezione Civile del Comune, che sta monitorando la situazione anche con l’apertura di un presidio tecnico (Centro Situazioni) che è in stretto contatto con i luoghi sensibili della città (ospedale, case di riposo), e che ha attivato il numero di emergenza 0586/824000, di avere individuato il guasto.

Questo il comunicato di Asa pubblicato sulla pagina dell’azienda: “Il guasto è stato individuato e i tecnici stanno provvedendo alla chiusura del tratto di condotta danneggiato per effettuare la riparazione.Sono in corso anche le manovre sull’acquedotto per alimentare le zone di Livorno interessate dal disservizio tramite il serbatoio di Stagno.La situazione, salvo imprevisti, tornerà a normalizzarsi a Livorno tra circa un’ora mentre nel comune di Collesalvetti tra circa due ore.Il ripristino del servizio sarà accompagnato da fenomeni transitori di torbidità dell’acqua, che non ne pregiudicano comunque la potabilità.”Poco dopo l’azienda ha aggiunto che sono state terminate le operazioni di sezionamento della tubazione.
Il servizio idrico è stato ripristinato a tutte le utenze .
I tecnici di ASA saranno impegnati tutta la notte e nella giornata di domenica per sostituire il tratto di condotta danneggiato. 

About Post Author