« Torna indietro

Mangia e beve troppo al matrimonio, fa una passeggiata e si perde nei campi: ritrovato all’alba dei carabinieri

Pubblicato il 10 Ottobre 2023

La voce che parlava in chiamata col 112, nel corso del fine settimana appena passato, sembrava molto agitata e ha raccontato – in maniera concitata – ai militari che uno degli invitati alla festa di matrimonio, in una villa nella Bassa, era sparito. Nel locale dove si stava festeggiando, tutto sembrava al suo posto: cellulare, chiavi della macchina, documenti, erano custoditi nella borsa della moglie e, mancava solo lui, che si era lamentato di aver mangiato e bevuto troppo. Dopo la cena, infatti, si era alzato per andare a prendere un po’ d’aria, – almeno così aveva detto – ma, di fatto, scomparendo, letteralmente, nel buio dei campi attorno al luogo del ricevimento.

Il clima umido, la presenza di strade non illuminate, di canali con acqua anche profonda, e la sua assenza – di ben oltre le 2 ore – aveva fatto scattare l’allarme, con tutti gli invitati che si sono ritrovati impegnati nelle ricerche. 

I Carabinieri della Compagnia di Fidenza, a quel punto, hanno concentrato in zona tutte le pattuglie disponibili; con le torce e fanali direzionali, accendendo anche i lampeggianti sia per rendersi visibili sia per ‘orientare’ verso di loro il disperso e agevolare nell’attività di ricerca gli intervenuti che lavoravano nel buio assoluto. Così, un nutrito numero di ‘cercatori’ ha iniziato a rastrellare i campi del circondario, anche con il supporto dei Vigili del Fuoco, intervenuti con i loro dispositivi illuminanti molto potenti.

LEGGI ANCHE: PRATO: SENTITO COME TESTIMONE DAI CARABINIERI SI TRADISCE E AMMETTE DI AVERE DROGA IN CASA. ARRESTATO

Il ritrovamento dello ‘smarrito’

La fine dell’incubo è arrivata nel cuore della notte, a un’ora circa dall’alba, quando l’uomo è stato ritrovato, infreddolito e abbastanza disorientato. Il ‘disperso’ è stato avvistato da un automobilista di passaggio, che poi ha chiamato subito i Carabinieri. Quelli che dovevano essere quattro passi per digerire erano diventati, in realtà, oltre 3 chilometri di distanza dal luogo della festa. Il buio, poi, ha fatto il resto, disorientando l’uomo, facendolo perdere nei campi, portandolo a percorrere la direzione sbagliata e facendolo vagare nei campi verso Roccabianca.

I Carabinieri lo hanno immediatamente raggiunto e soccorso, riconsegnandolo ai suoi parenti. Tutti hanno tirato un grosso sospiro di sollievo per l’epilogo di un ‘incidente’ davvero singolare che, oltre a gettare nello sconforto i parenti dello smarrito, hanno causato anche la sospensione dei festeggiamenti proprio a seguito delle ricerche. Cosa che è passata in secondo piano, ovviamente, dopo che la preoccupazione di tutti si è sciolta, alle prime luci dell’alba.

LEGGI ANCHE: NAPOLI: MULTE FALSE SUI PARABREZZA CON L’IBAN DI UN PRIVATO, SCATTANO LE INDAGINI