« Torna indietro

Puc Marcianise

Marcianise, finalmente adottato il Puc: “un atto che resterà nella storia della città”

Pubblicato il 16 Marzo, 2021

Adottato il Puc a Marcianise. L’annuncio del sindaco Velardi: “dopo un periodo in cui si è costruito senza strumenti”

“Ieri, lunedì, abbiamo adottato in giunta il Puc, il piano urbanistico comunale, che sostituisce il vecchio piano regolatore”. L’annuncio arriva da Antonello Velardi, sindaco di Marcianise e si riferisce alla città da lui amministrata.

Il provvedimento era atteso da decenni e consentirà finalmente di poter garantire e gestire lo sviluppo urbanistico di Marcianise, dopo un lungo periodo in cui si è costruito senza strumenti.

“Saranno finalmente sbloccate importanti aree di sviluppo per gli insediamenti produttivi – spiega Velardi – e saranno riqualificati settori della città, in particolare le periferie che sono state sfregiate negli anni dall’abusivismo. Molte aree diventeranno finalmente edificabili: verranno premiati coloro che in questi anni non hanno voluto costruire facendo abusi.E’ un piano che non consentirà speculazioni ma avrà un forte impatto sociale, ridisegnando il volto della città”.

A questo punto, però, il Puc adottato in giunta dovrà seguire un procedimento previsto dalle leggi: tutti i cittadini potranno presentare delle osservazioni, fino alla approvazione finale in consiglio comunale prevista nei prossimi mesi, entro la fine dell’anno.

Nel frattempo l’attività edilizia non sarà bloccata, anzi: si potrà continuare a richiedere i permessi a costruire, nel rispetto della legge.

“In questa fase ci affidiamo all’intelligenza dei tecnici – conclude Velardi – che dovranno gestire il periodo di passaggio, aiutando i cittadini e non spaventandoli. Ripeto: è un momento molto importante per la città e siamo orgogliosi di aver adottato un atto che resterà nella storia di Marcianise”.

About Post Author