« Torna indietro

Maria Elena Bottazzi: di origine italiana la candidata al Nobel per la pace

Una scienziata italiana candidata al Nobel per la pace – VIDEO

Pubblicato il 4 Febbraio, 2022

Maria Elena Bottazzi è candidata al premio Nobel per la pace. Si tratta di una scienziata 56enne di origini italiane (zona di Novi Ligure, vicino Pozzolo), cresciuta in Honduras e docente al Baylor college of Medicine di Houston (Usa). 

Bottazzi ha sviluppato un vaccino antiCovid accessibile a tutti

La scienziata ha messo a punto il vaccino antiCovid Corbevax che è stato approvato in India a fine 2021. E’ poco costoso e facile da produrre. E ancora: la sua efficacia supera l’80% e non è coperto da alcun brevetto, quindi risulta di facile accesso in tutti i Paesi poveri. Bottazzi ha lavorato al progetto con Peter Hotez. 

La storia della scienziata è incominciata in Italia

Figlia di un diplomatico honduregno, la scienziata è nata in Italia; si è trasferita in Honduras quando aveva otto anni. Ha studiato microbiologia e chimica clinica come studentessa universitaria presso la National autonomous university of Honduras (1989), quindi ha conseguito un dottorato in immunologia molecolare e patologia sperimentale presso l’Università della Florida nel 1995. Ha completato il lavoro post-dottorato in biologia cellulare presso l’Università di Miami (1998) e l’Università della Pennsylvania (2001).

Bottazzi: arriva la candidatura al Nobel per la Pace

Una deputata americana dell’area di Houston ha fatto la richiesta di candidatura per i due scienziati, diretta al comitato di Oslo. Queste le sue parole: “Da anni lavorano per la fraternità tra nazioni e sono persone che il Premio Nobel per la Pace incarna e celebra”. Queste le parole pubblicate dalla candidata nel suo profilo pubblico: “Ho un cuore aperto a tutti. Aiutare i Paesi poveri è un privilegio davvero speciale” (Guarda il video).

Maria Elena Bottazzi
Maria Elena Bottazzi, foto da Facebook

About Post Author