« Torna indietro

MARTEDÌ 18 MAGGIO ORE 10.30 INIZIATIVA PUBBLICA SOTTO IL COMUNE DI PIOMBINO

Pubblicato il 13 Maggio, 2021

MARTEDÌ 18 MAGGIO ORE 10.30 INIZIATIVA PUBBLICA SOTTO IL COMUNE DI PIOMBINO : APPELLO A TUTTI I LAVORATORI DEL TERRITORIO ED AI CITTADINI DI PARTECIPARE NUMEROSI

Il presidio dei lavoratori portato avanti in questi oltre due mesi ha portato il risultato che spervamo, con l’apertura di un tavolo con tutti i soggetti interessati e dove il Governo, richiamato ad un intervento urgente viste le prossime scadenze delle concessioni portuali e l’assegnazione della commessa delle rotaie, convocherà tutte le parti entro due settimane.
Importante che durante la riunione di oggi le parti sociali e le istituzioni locali e regionali abbiano espresso una posizione condivisa, chiara e netta, sulla necessità di far tornare la fabbrica, ovviamente una fabbrica sostenibile e che restituisca le aree inutilizzate alla città, ad essere il motore propulsivo dell’economia del Comprensorio. Partendo da salvaguardare l’occupazione e la salute di tutti i cittadini.
Questo è ciò che ci aspettavamo quando abbiamo messo in piedi un percorso da portare avanti con estrema urgenza e attenzione. Il presidio si conclude stasera, sapendo che da oggi la nostra mobilitazione resta in piedi con più vigore.  Quello che si costituirà per Piombino nei prossimi giorni non può essere un pacchetto preconfezionato, ma dovrà garantire la continuità dello stabilimento con la sostenibilità ambientale, visto che in questa fase il mercato dell’acciaio si dimostra in espansione, considerando una diversificazione che garantisca lavoro e occupazione . Su questo vogliamo richiamare la politica e le Istituzioni e lo faremo con una iniziativa pubblica in cui tutti i lavoratori del territorio e cittadini sono invitati a partecipare il prossimo 18 MAGGIO alle ore 10,30 sotto il Comune di Piombino. Serve dare una dimostrazione a tutto il governo che il territorio, i cittadini, i lavoratori, le istituzioni e le parti sociali hanno un obiettivo comune e vogliono essere protagonisti del loro futuro.

Fim-Fiom-Uilm-Uglm

About Post Author