« Torna indietro

Il Maxxi L'Aquila aprirà le porte il 30 ottobre
Senza categoria

Maxxi L’Aquila: a settembre al via il festival internazionale di performance d’arte, danza, teatro e musica

Pubblicato il 8 Agosto, 2021

Dal 16 al 19 settembre 2021, presso il Maxxi L’Aquila, sarà sotto i riflettori il festival internazionale Performative-01Contact(less) con performance d’arte, danza, teatro e musica.

Quattro giorni di full immersion, dalle ore 8 del mattino fino a notte inoltrata, con oltre 30 appuntamenti che renderanno L’Aquila un laboratorio urbano di creatività e sperimentazione, coinvolgendo cittadini di tutte le età.

Tanti gli artisti, performer, musicisti di rilevanza nazionale e internazionale, tra cui: Virgilio Sieni, Cristina Donà e Daniele Ninarello, Ninos Du Brasil, Hassan Khan, Kinkaleri, Masbedo, mk/Michele Di Stefano, Tomás Saraceno. Saranno protagonisti anche gli studenti dell’Accademia di Belle arti con azioni artistiche dal vivo.

Contact(less) evoca un paradosso: se da un lato la mancanza di contatto legata alla digitalizzazione è indice di progresso, dall’altro innesca un nuovo desiderio di interazione. Le azioni degli artisti intendono allora riattivare una tessitura di relazioni, e affermare la centralità delle arti performative nel capoluogo abruzzese, nel solco di una tradizione di grandi maestri che nel territorio hanno agito, in particolare Joseph Beuys e Fabio Mauri, a cui questa prima edizione è dedicata.

In programma nuove produzioni e performance che hanno già ottenuto importanti riconoscimenti internazionali, con un’attenzione speciale agli avvenimenti del presente, in particolare il ricorso alle connessioni virtuali dovute al distanziamento.

About Post Author