« Torna indietro

Mediaset

Mediaset esclude Barbara D’Urso: “Non condurrà più Pomeriggio 5”. Scelta la sostituta

Pubblicato il 1 Luglio 2023

“Canale 5 e Barbara d’Urso hanno concordato che dalla prossima stagione l’artista non condurrà più Pomeriggio 5”.

Lo annuncia Mediaset, ringraziando “Barbara per la professionalità dimostrata e per il grande lavoro svolto alla guida del programma pomeridiano della rete”.

“Il contratto dell’artista – ricorda l’azienda – è in essere fino a dicembre 2023. Canale 5 e Barbara d’Urso procederanno alla ricerca di nuovi progetti editoriali”. 

Una napoletana per una napoletana.

Esce Barbara D’Urso, entra Myrta Merlino. L’annuncio dato in anteprima da Davide Maggio sarebbe in dirittura d’arrivo. Come si dice nel gergo del calciomercato: “manca solo la firma”, però tutto sembra andare nella direzione giusta. Tranne clamorosi ripensamenti, dovrebbe essere proprio Myrta Merlino a guidare il pomeriggio di Canale 5 della prossima stagione. Sarà annunciata ai palinsesti Mediaset, che si terranno il prossimo 4 luglio.

Mediaset

Myrta Merlino, nata a Napoli nel 1969, è cresciuta in una famiglia di intellettuali. Suo padre è Giuseppe Merlino, francesista e studioso di Proust; sua madre è la sinologa e professoressa universitaria Annamaria Palermo, ex direttrice dell’Istituto Italiano di Cultura di Pechino. Comincia a scrivere per Il Mattino poi nel 1995, dopo essere divenuta giornalista professionista, inizia a occuparsi di inchieste per Mixer su Rai2. È autrice del talk show economico Italia Maastricht. Tra il 2002 e il 2003 diventa responsabile dell’informazione di Rai Educational. Dal 2004 inizia a diventare volto fisso della tv, come ospite esperta di economia di Casa Raiuno. Nel 2009, l’approdo a La7 e la consacrazione: “Effetto Domino” in seconda serata e soprattutto “L’aria che tira” dal 2011. È legata sentimentalmente a Marco Tardelli. Ha tre figli, due gemelli avuti in gioventù e una figlia nata da Domenico Arcuri. Per lei, l’esperienza del pomeriggio di Canale 5 rappresenterebbe la prima volta in assoluto sotto l’egida di Mediaset.