« Torna indietro

MERCOLEDÌ 3 NOVEMBRE VERA GHENO CHIUDE LA RASSEGNA DI OTTOBRE LIBRI

Pubblicato il 3 Novembre, 2021

Ultimo appuntamento con le presentazioni di OttobreLibri 2021, rassegna organizzata da Comune di Piombino, Biblioteca Civica Falesiana e Assaggialibri Associazione Culturale. Mercoledì 3 novembre alle 17.30 alla Biblioteca Civica Falesiana di via Appiani Lorenza Boninu incontrerà la sociolinguista Vera Gheno per dialogare con lei a proposito della suo ultimo libro “Le ragioni del dubbio”, edito da Einaudi.

Vera Gheno indaga i meccanismi della nostra meravigliosa lingua e lo fa con la leggerezza calviniana di chi ammira il linguaggio senza peso perché conosce il peso del linguaggio. In queste pagine, lievi ma dense, distilla un metodo per ricordarci la responsabilità che ognuno di noi ha in quanto parlante.

Un metodo che si fonda innanzitutto sui dubbi, che ci devono sempre venire prima di esprimerci: potremmo, nella fretta, non aver compreso di cosa si sta davvero parlando, capita a tutti, anche ai più intelligenti. Poi sulla riflessione, che deve accompagnarci ogni volta che formuliamo un concetto. E infine sul silenzio, perché talvolta può anche succedere, dopo aver dubitato e meditato, che si decida saggiamente di non avere nulla da dire.

Vera Gheno, specializzata anche in comunicazione digitale e traduttrice dall’ungherese, ha collaborato per vent’anni con l’Accademia della Crusca lavorando nella redazione della consulenza linguistica e gestendo l’account Twitter dell’istituzione.

Insegna all’Università di Firenze, dove tiene da molti anni il Laboratorio di italiano scritto per Scienze Umanistiche per la Comunicazione, e in corsi e master di diversi atenei italiani. È autrice di articoli scientifici e divulgativi.

Ingresso libero nel rispetto della normativa Covid-19. Green pass e mascherina obbligatori.

Info e prenotazioni: Biblioteca Civica Falesiana, via Appiani n. 32, tel. 0565 226110, biblioteca@comune.piombino.li.it

About Post Author