« Torna indietro

Messico

Messico: svolta nelle indagini sull’omicidio dell’imprenditore italiano

Pubblicato il 8 Luglio 2022

Le indagini sono state meticolose ed efficaci, tanto da permettere una rapida svolta nel caso dell’omicidio dell’imprenditore italiano Raphael Alessandro Tunesi, ucciso in Messico lo scorso sabato.

La procura federale ha arrestato la moglie Elizabeth.

E’ accusata di essere la mandante dell’assassinio del marito; altre due persone, Gerardo Antonio e Luis Martín, sono state arrestate per avere commesso il delitto.

L’importante novità è stata diffusa da alcuni siti americani.

Tunesi è stato freddato a colpi di pistola sparati dai sicari a bordo di una moto in un’imboscata avvenuta a Palenque, nello Stato messicano del Chiapas.

Messico
Raphael Tunesi e la moglie Elizabteh

In un comunicato, la Procura generale dello Stato di Chiapas spiega che elementi della polizia hanno eseguito un mandato di cattura emesso dal giudice di controllo nei confronti di due uomini e una donna quali probabili autori del reato di omicidio di Tunesi. “Queste persone compariranno davanti al giudice di primo grado del distretto giudiziario di Catazajá, che sarà l’autorità che definirà la loro situazione giuridica”, si legge nella nota. 

Raphael Tunesi era sposato con la donna messicana dalla quale aveva avuto tre figlie ed era proprietario dell’hotel di lusso Quinta Chanabnal.

Era uno studioso di cultura Maya e scrisse libri sull’argomento, come El arte maya e Mayas y aztecas, oltre a vari articoli per riviste culturali. 

Messico

Era un conferenziere ed epigrafista, cioè poteva interpretare i glifi Maya.

Giornalisti, amici e società civile hanno pianto la sua morte. Tunesi ero molto amato e apprezzato dalla società del Chiapas. 

“Era un ottimo cittadino”, si legge sui social. 

Nell’aprile 2021 Tunesi aveva partecipato al forum “Messico-Italia 500 anni di dialogo culturale” organizzato dal Ministero della Cultura, dove sono state affrontate le relazioni tra l’Italia e il Messico dalla conquista ad oggi.