« Torna indietro

Mestre, Giorno del Ricordo: Messa in duomo e deposizione di corona d’alloro al cimitero

Pubblicato il 7 Febbraio, 2022

7.2.2022 – Si è svolta ieri mattina nel Duomo di San Lorenzo, a Mestre, la Messa del Ricordo in memoria delle vittime delle foibe e dell’esodo istriano, fiumano e dalmata.

Alla celebrazione, officiata da Don Gianni Bernardi e promossa dall’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia – Comitato di Venezia, di cui era presente il presidente, Alessandro Cuk, ha preso parte in rappresentanza dell’Amministrazione comunale l’assessore Renato Boraso. Dopo la cerimonia religiosa è seguita la deposizione di una corona d’alloro al cimitero di Mestre al monumento che ricorda gli istriani, fiumani e dalmati, inaugurato nel 1984. Alla commemorazione è intervenuto anche il presidente della Municipalità di Mestre Carpenedo, Raffaele Pasqualetto, insieme ad alcuni consiglieri municipali.

Nel portare i saluti del sindaco, dell’Amministrazione e dell’intero Consiglio comunale, l’assessore Boraso ha sottolineato “l’importanza del ricordo e del coinvolgimento delle nuove generazioni affinché non si smarrisca il senso della verità in un oblio legato al tempo”. “E’ un momento di raccoglimento – ha aggiunto il presidente Cuk – in memoria di tutti gli istriani fiumani dalmati a partire da quelli che sono morti, trucidati nelle foibe, ma anche di tutti coloro che hanno dovuto abbandonare le loro terre natie e hanno vissuto questa doppia tragedia dell’esodo e dello sradicamento dal loro territorio”. 

Le iniziative promosse in occasione del Giorno del Ricordo continueranno giovedì 10 febbraio, alle ore 9.30 a Marghera. In piazzale Martiri delle Foibe, avrà luogo la commemorazione ufficiale alla presenza delle Autorità cittadine e dei rappresentanti dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia Dalmazia. Sarà deposta una corona d’alloro, in memoria delle vittime di quei tragici avvenimenti. Alle ore 10.45 al Teatro del Parco, Parco Albanese, Mestre, è prevista la cerimonia cittadina con gli interventi della presidente del Consiglio Consiglio comunale Ermelinda Damiano e di Alessandro Cuk. A seguire, si terrà lo spettacolo “Passi” di e con Marco De Rossi, che racconta la storia di Abdon Pamich, atleta e marciatore italiano, campione olimpionico, costretto all’esodo. La rappresentazione teatrale del mattino è rivolta agli studenti ed è prevista una replica serale.

Il calendario degli eventi è consultabile online sul sito del Comune di Venezia.

About Post Author