« Torna indietro

meteo

Meteo: Italia divisa in due

Pubblicato il 13 Maggio 2024

Italia vs clima, ennesimo round. Questa volta, la Penisola sarà divisa in due. Un’Italia bifronte…

Al Nord tempaccio, al Sud il sole.

Insomma, ci saranno italiani alle prese con temporali, anche violenti e con rischio di grandine, e altri che suderanno per il caldo africano che farò schizzare le temperature ben oltre i 30°C.

Secondo Antonio Sanò, fondatore del sito ilmeteo.it, già da oggi una profonda depressione, sospinta da correnti atlantiche, attraverserà rapidamente l’Europa centro-settentrionale, arrivando nel bacino del Mediterraneo direttamente dalla Porta del Rodano.

L’ingresso delle correnti fredde sui nostri mari favorirà la formazione di una perturbazione destinata a provocare piogge e temporali al nord, in particolare domani, mercoledì 15 e giovedì 16 maggio.

A causa dell’ingresso dell’aria fredda in quota non si possono escludere fenomeni estremi a livello locale, come trombe d’aria e grandinate, visti i forti contrasti che si verranno a creare proprio sul nostro Paese.

Una massa d’aria molto calda di origine sub-tropicale, direttamente dal deserto del Sahara, invece, si espanderà su tutte le nostre regioni centro-meridionali.

IL DETTAGLIO

– Martedì 14. Al nord: tempo diffusamente instabile. Al centro: instabile sugli Appennini. Al sud: cielo nuvoloso.

– Mercoledì 15: Al nord: temporali sparsi con grandine. Al centro: sole e caldo estivo. Al sud: tutto sole e caldo estivo.

– Tendenza: almeno fino a venerdì circolazione instabile in azione sull’Italia, tempo spesso piovoso e temporalesco al nord; caldo estivo altrove.