« Torna indietro

MetGala

MetGala, tutti pazzi per Blake Lively: l’omaggio a Gossip Girl (VIDEO)

Pubblicato il 3 Maggio, 2022

Ci sono pochi dubbi sul fatto che l’abito più bello del Met Gala 2022, il prestigioso evento sociale organizzato ogni anno dalla regina della moda Anna Wintour nel Metropolitan Museum of Art di New York, ieri sera lo sfoggiasse Blake Lively.

MetGala

Le foto del suo raffinato ed elegantissimo look targato Atelier Versace dominano i social in queste ore e difficilmente passano inosservate. L’attrice ha spiegato che l’abito (o meglio gli abiti visto che, mentre saliva sui gradini del red carpet, il grande fiocco in rosa dorato che impreziosiva il look è stato sciolto diventando un lungo strascico color rame) è un omaggio alla città di New York.

Ma ecco pure il particolare che ha strizzato l’occhio anche a Gossip Girl, la serie che ha reso famosa Blake Lively, l’indimenticata Serena van der Woodsen.

Il tema del Met Gala di quest’anno era Gilded Glamour: bisognava, insomma, omaggiare con i propri look gli anni dell’età dorata americana, quelli che vanno dal 1870 al 1900 circa e che furono per gli Stati Uniti un periodo particolarmente florido e di sviluppo.

I cristalli che abbelliscono l’abito di Blake Lively, per esempio, richiamano gli elementi architettonici dell’Empire State Building. I colori dell’abito, bronzo e verde rame, così come la tiara a sette punte tra i capelli sono invece un riferimento alla Statua della Libertà che infatti originariamente era di un color marrone ramato e poi nel tempo si è ossidata diventando verde rame, così come la conosciamo oggi.

GOSSIP GIRL

Lo strascico del vestito, inoltre, presenta un ricamo molto particolare: illustra una mappa celeste ispirata alle dodici costellazioni zodiacali presenti sul soffitto del Grand Central Station di New York. Ed ecco il riferimento a Gossip Girl. I fan del teen drama, infatti, ricorderanno che quella stazione è profondamente legata al personaggio di Serena (e comunque alla serie in generale).

Nella famosissima prima scena di Gossip Girl viene mostrata proprio la it girl interpretata da Blake Lively alla Grand Central, appena tornata (anzi “beccata”) a New York dal collegio dove era stata spedita per punizione dopo gli scandali nei quali era stata coinvolta.

About Post Author