« Torna indietro

Milano, la bimba lasciata nel cassonetto era già morta: l’appello ai genitori

Il risultato dell’autopsia: il decesso della piccola forse è avvenuto al momento del parto.

Pubblicato il 30 Aprile 2023

Il risultato dell’autopsia: il decesso della piccola forse è avvenuto al momento del parto.

Era già morta quando è stata adagiata nel cassonetto per la raccolta di vestiti usati per la Caritas la neonata trovata venerdì sera in via Botticelli, in zona Città Studi a Milano.

E’ uno dei primi risultati dell’autopsia che si è conclusa nella notte mentre si fa strada, anche se sarà necessario aspettare gli esiti di altri accertamenti anatomopatologici per averne la certezza, che la piccola fosse già morta al momento del parto: non avrebbe infatti mai respirato.

Le indagini degli agenti della Squadra mobile sono coordinate dal pm Paolo Storari e proseguono per cercare di identificare la madre attraverso la visone di immagini di telecamere di sorveglianza della zona e negli ospedali nei quali la donna potrebbe aver chiesto aiuto dopo il parto.

La Procura ha aperto un fascicolo per infanticidio

La Procura ha aperto un fascicolo per infanticidio, ma se alla fine venisse confermata l’ipotesi che la neonata fosse già morta al momento del parto, la posizione della mamma e di chi potrebbe averla aiutata potrebbe cambiare. Intanto, però, c’è preoccupazione – tra gli inquirenti – per la salute della donna che ha partorito, dopo una nascita che, è facile ipotizzare, potrebbe averla scioccata, tanto da spingerla ad abbandonare, per strada, il corpo della neonata.

L’appello ai genitori per evitare rischi alla salute della donna

Gli inquirenti rinnovano un ai genitori della neonata, perché si facciano avanti, in particolare per evitare rischi di salute per la donna, che potrebbe essere esposta a emorragie o infezioni post parto. L’analisi delle telecamere di videosorveglianza della zona non avrebbero fatto emergere dettagli decisivi, scrive il Corriere, mentre sono ancora in corso le acquisizioni delle immagini delle telecamere dei bus della linea 61 dell’Atm che ha una fermata proprio davanti al cassonetto tra via Botticelli e via Saldini. Foto generica