« Torna indietro

Senza categoria

Milano: Nuovo stadio, Milan e Inter ‘Avanti con San Siro, ma tempi certi e brevi’

Pubblicato il 29 Marzo, 2022

Intanto il sindaco di Sesto San Giovanni si offre: ‘Qui c’è tanto spazio’

In merito al progetto del nuovo stadio per Milano, Inter e Milan precisano, in una nota congiunta, che “stanno proseguendo un dialogo costruttivo con l’Amministrazione Comunale, secondo quanto previsto dall’iter procedurale, con la preparazione di un dossier progettuale funzionale all’avvio del dibattito pubblico, al fine di accelerare il processo per realizzare il nuovo San Siro, all’interno di un piu’ ampio masterplan che prevede un’area riqualificata dedicata allo sport e all’intrattenimento”. Per entrambi i club rimane dunque “assolutamente prioritario dotarsi di un Nuovo Stadio, avendo certezza sui tempi dell’iter autorizzativo, rimanendo aperti a valutare altre soluzioni progettuali, qualora non ci fossero le condizioni per riuscire a realizzare il Nuovo Stadio di San Siro come ipotizzato”.

SINDACO SESTO: ‘QUI C’È SPAZIO PER NUOVO STADIO’ – “Lo spazio per il nuovo stadio a Sesto San Giovanni c’e’ ed e’ disponibile, ma per poter prendere una decisione di questa natura bisogna essere d’accordo in tre: il Comune, la proprieta’ e le societa’ calcistiche”. Lo dichiara il sindaco di Sesto San Giovanni Roberto Di Stefano a proposito del nuovo stadio di Milan a Inter. “Il Comune di Sesto San Giovanni – prosegue Di Stefano – da sempre si e’ reso disponibile ad ospitare lo stadio, come volano per tutto il territorio valorizzando le aree dismesse piu’ grandi d’Europa ora in fase di riqualificazione. Restano le due societa’: la scelta e’ solo in capo a loro. Devono convincersi a superare il confine milanese in una logica internazionale di Citta’ Metropolitana. Milano non finisce al confine del Comune ma copre tutto l’hinterland”. 

SINDACO SALA: ‘MI SONO IMPOSTO DI NON ESSERE POLEMICO’ – “Mi sono imposto di non essere polemico, di cercare di essere il piu’ tranquillo ed educato possibile e quindi continuero’ su questa via. Sto ai fatti e non faccio commenti: i fatti sono che le squadre mi hanno scritto proprio una settimana fa dando la loro disponibilita’ al dibattito pubblico e dicendo che procederanno a costruire un progetto che possa essere oggetto del dibattito pubblico”. Cosi’ il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, ha commentato le ultime indiscrezioni riportate dalla stampa secondo cui Inter e Milan sarebbero pronti a costruire il nuovo stadio fuori dai confini di Milano, abbandonando quindi l’area di San Siro. “O e’ la Gazzetta dello Sport che sta fomentando polemiche oppure devo considerare che la lettera che mi hanno inviato le squadre era priva di significato. Non lo so, pero’ io continuero’ a fare la mia parte – ha concluso -. Voglio evitare che qualunque mia parola suoni come polemica o come ostacolo alla realizzazione di questo progetto. Io andro’ avanti”. 

About Post Author