« Torna indietro

Mirano, mostra di libri d’artista “Arte e amicizia” dal 29 al 31 ottobre

Pubblicato il 26 Ottobre, 2021

26.10.2021 – “Arte e amicizia” è il titolo della mostra di libri d’artista che sarà aperta da venerdì 29 a domenica 31 ottobre 2021 nella Barchessa di Villa Giustinian Morosini “XXV Aprile”, in via Mariutto n. 1 a Mirano.
L’esposizione, organizzata dal Comune di Mirano, è a cura del gruppo artistico “A Casa d’Irene” e del Laboratorio delle “Vicine di casa”, che da diversi anni sono impegnate in pratiche creative, lezioni di approfondimento e sperimentazione con maestre e maestri, a partire da relazioni di fiducia e valorizzazione reciproca.
I libri sono eseguiti con diverse tecniche: acquarello, incisione, xilografia, tecniche miste, calligrafia e cercano di raccontare le esperienze vissute anche attraversando le quotidiane difficoltà del vivere.
I libri d’artista in questo nostro tempo, sempre più “digitale” invitano a riscoprire i valori tattili e visivi dei materiali antichi nonché il piacere di sfogliare le pagine, da tempo e per sempre parte di tutti noi.

Orario di apertura: venerdì 29 ottobre ore 16.30 – 18.30; sabato 30 e domenica 31 ottobre ore 10.00 – 12.00 e 15.30 – 18.30.

L’inaugurazione avrà luogo venerdì 29 alle ore 16.00 e nell’occasione sarà aperta anche la Casa delle Muse (nell’estremità ovest della Barchessa) con la lettura “Pittrici d’anima” a cura di Marilè Angelini e Anna Volpato, liberamente tratta dal testo “La schiena di Venere” di Patrizia Castagnoli, dedicato alle pittrici portate alla luce dalle indagini femministe degli ultimi anni.

Domenica 30 ottobre alle 16.30 Tiziana Plebani presenterà il suo libro “Storia di Venezia città delle donne”, un ulteriore tassello nella riscoperta della creatività e intellettualità femminile. Con l’autrice dialogheranno Franca Bimbi e Franca Marcomin.

Ingresso libero, con Green Pass.

About Post Author