« Torna indietro

Misterbianco, la Finanza sequestra migliaia di articoli per la scuola. Denunciato un cittadino cinese

Misterbianco, la Finanza sequestra migliaia di articoli per la scuola. Denunciato un cittadino cinese

Pubblicato il 12 Settembre, 2020

I militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Catania hanno sottoposto a sequestro oltre 90 mila articoli per la scuola e giocattoli contraffatti in un esercizio commerciale di Misterbianco e deferito il titolare all’Autorità Giudiziaria etnea.

In particolare, al fine di garantire alla cittadinanza un inizio di anno scolastico in piena serenità e sicurezza, i militari della Compagnia di Catania hanno intensificato i servizi presso cartolerie e rivenditori all’ingrosso volti a sottrarre dal mercato articoli contraffatti e potenzialmente dannosi per la salute.

Nella circostanza, i militari hanno individuato il grossista, che riforniva molti commercianti dell’area metropolitana e che, per eludere i controlli, deteneva gran parte della merce illecitamente commercializzata in un magazzino non dichiarato e poco distante dalla sede dell’azienda.  

Tra gli articoli sequestrati non potevano mancare gli zaini dei supereroi come Spiderman o dei più noti personaggi della Disney (Topolino e Minnie). Particolare preoccupazione ha destato il rinvenimento di numerosi giocattoli potenzialmente pericolosi sia per la sconosciuta composizione dei materiali e, soprattutto, dalla scarsa qualità costruttiva. Tristemente noti sono, infatti, i casi di bambini che si sono soffocati a causa di prodotti dalle scadenti caratteristiche produttive e non sicuri.

Peraltro, è importante considerare che l’immissione in commercio di un così considerevole numero di prodotti illeciti a prezzi altamente concorrenziali avrebbe influito negativamente nell’economia legale del settore, creando ulteriori difficoltà in un periodo storico non certo facile per gli onesti imprenditori.

L’intervento si è quindi concluso con il sequestro di nr. 90.154 articoli contraffatti e con la contestuale denuncia a piede libero, alla competente Autorità Giudiziaria, di un soggetto cinese percommercio di prodotti con segni falsi, utilizzo di segni mendaci e ricettazione. 

About Post Author