« Torna indietro

Modena: aereo da turismo scompare dai radar dopo il decollo, scattano le ricerche

Pubblicato il 29 Gennaio, 2023

Un velivolo per il trasporto di passeggeri è stato segnalato come scomparso nella mattinata di ieri, sabato 28 gennaio, e le operazioni di ricerca sono ancora in corso tra le catene montuose dell’Appennino modenese e quello reggiano. Il velivolo era decollato dall’aeroporto di Reggio Emilia alle 11.22 e ha interrotto i contatti con il centro di controllo del traffico aereo proprio mentre sorvolava la zona montuosa nel primo pomeriggio di sabato.

A bordo c’era solo il pilota Ivano Montanari, un abitante di Reggio Emilia di 61 anni.

Per le operazioni di ricerca sono state mobilitate le squadre di soccorso alpino e speleologico, i carabinieri, il 118 e i vigili del fuoco. Sono state impegnate squadre dotate di motoslitta, esperti in soccorso su neve e ghiaccio, droni e mezzi fuoristrada. Tutti questi mezzi sono coordinati da un comando centrale situato presso il distaccamento dei vigili del fuoco volontari di Pievepelago. Le operazioni di ricerca sono rese difficili dalle condizioni meteorologiche avverse e dal rischio valanghe, e anche l’utilizzo degli elicotteri è stato complicato a causa della scarsa visibilità.

Non è la prima volta che un incidente accade nella zona del Monte Cusna nel Reggiano. Lo scorso giugno, un elicottero con a bordo sette persone: il pilota e sei imprenditori stranieri, era precipitato in una valle, in prossimità di un torrente nell’area del Passo degli Scaloni, 1.922 metri d’altitudine sul Monte Cusna, a un paio di chilometri dal rifugio Segheria, in quell’occasione persero la vita 7 persone.

About Post Author