« Torna indietro

Moniego di Noale, la chiesa ha 700 anni. Domenica 21 marzo messa col Vescovo Michele Tomasi

Pubblicato il 20 Marzo, 2021

Altre due messe giovedì 25, anniversario della consacrazione

20.3.2021 – Compleanno speciale per i 700 anni dalla consacrazione della chiesa parrocchiale di Moniego nel comune di Noale. Domenica 21 marzo alle 11 ha luogo la messa solenne presieduta dal vescovo della diocesi di Treviso Michele Tomasi.

“Non possiamo fare molto, con le attuali restrizioni – sottolinea il parroco, don Valeriano Mason –, ma la cosa più importante è riunirci attorno all’Eucaristia, per ringraziare il Signore e per fare memoria di una storia di vita e di fede»

Un’altra occasione per ricordare l’anniversario della consacrazione della chiesa sarà proprio nella festa dell’Annunciazione della Beata Vergine Maria, a cui la chiesa è dedicata: giovedì 25 marzo saranno celebrate due sante messe, alle 16.00 e alle 19.

La chiesa arcipretale di Moniego, una delle tre frazioni del Comune di Noale, è certamente tra i gioielli artistici del territorio. Pur essendo l’apice del territorio più orientato verso la Marca trevigiana, la comunità moniecense è appartenuta per lungo tempo, fino al 1818, al patriarcato di Aquileia e alla diocesi di Udine.

About Post Author