« Torna indietro

Montascale, a ognuno il suo

Pubblicato il 17 Settembre 2024

Il montascale è una soluzione di uso piuttosto comune per superare le cosiddette barriere architettoniche: degli elementi come una scala, una rampa eccessivamente ripida oppure un gradino che si rivelano veri e propri ostacoli per quanti hanno difficoltà motorie.

Noto anche come servoscale, si trova disponibile secondo molteplici tipologie, in grado di venire incontro alle esigenze delle persone e alle caratteristiche differenti che possono presentare le strutture abitative. In questo articolo analizziamo quali sono quelle maggiormente utilizzate.

Montascale curvilinei: perfetti per le scale con angoli e curve

I montascale curvilinei rappresentano la soluzione ideale in tutte quelle scale in cui sono presenti curve ed angoli, a fronte di uno spazio in genere piuttosto stretto che rende sconsigliabile l’installazione di modelli standard.

Per superare questo particolare tipo di barriera architettonica è meglio preferire prodotti su misura, capaci di adattarsi a qualsiasi tipo di scala, personalizzati, silenziosi e confortevoli.

Montascale rettilinei: l’ideale per le scale strette

Questo tipo di servoscale sono indicati per scale dove risultano assenti angoli e curve. Se lo spazio a disposizione è davvero ridotto, è meglio optare per modelli specifici di montascale per scale strette, studiati per le strutture dove la metratura è particolarmente contenuta.

Le prestazioni sono top di gamma, complice una sicurezza e una silenziosità ai massimi livelli.

Montascale per esterno: quando la barriera architettonica è nella zona outdoor

I montascale per esterno intervengono in tutti quei casi in cui le barriere architettoniche si trovano, appunto, all’esterno delle strutture abitative. Sono disponibili sia nella versione rettilinea che curvilinea, a fronte di una resistenza superiore agli agenti atmosferici, compresa la pioggia.

Sono pensati appositamente per le persone che hanno difficoltà motorie e denotano una spiccata semplicità d’uso, consentendo di superare in maniera ottimale dislivelli e scale.

Montascale per disabili: verso una nuova consapevolezza

Le Paralimpiadi hanno portato nuovamente alla ribalta le problematiche delle persone con disabilità.

Tra le storie che hanno colpito di più c’è indubbiamente quella di Rigivan Ganeshamoorthy, meglio noto come Rigi, balzato agli onori della cronaca per i tre record consecutivi nel lancio del disco nonché per la sua simpatia tutta romanesca.

Rigi ha sensibilizzato su come siano tante ancora le difficoltà per i disabili in una città come Roma, in particolare presso una delle stazioni della metro che si trova ad affrontare in prima persona: San Paolo Ostiense.

Accanto all’uso degli ascensori, per il superamento delle barriere architettoniche si rivelano particolarmente funzionali dei montascale specifici per disabili, in grado di offrire un supporto particolarmente efficace per le persone affette da difficoltà motorie e le loro famiglie. Soluzioni che oggi risultano maggiormente accessibili grazie alla possibilità di richiedere la detrazione del 19%.

Montascale per anziani: per una quotidianità migliore

Con il calo della natalità sono sempre di più gli anziani nel Belpaese. La loro assistenza è certamente una priorità e sotto questo punto di vista non mancano gli strumenti che riescono a influire positivamente sulla qualità della vita.

I montascale per anziani sono tra questi, in quanto capaci di evitare cadute e permettendo di superare in maniera ottimale le barriere architettoniche: una condizione con cui si trovano ad avere a che fare la maggior parte delle persone che vanno in là con gli anni.

Sono disponibili sia nelle versioni curvilinee che rettilinee, per interno come per esterno, persino senza la necessità di montare una cremagliera, consentendo di vivere la quotidianità al meglio.