« Torna indietro

Montebelluna capofila, 29 Comuni per il progetto che mette al centro i giovani under 30

Pubblicato il 31 Gennaio, 2022

Il territorio si prende cura dei giovani: al via un progetto dedicato al loro benessere.

Giunto al suo terzo anno, il progetto è promosso dai 29 Comuni dell’area dell’ex ULSS 8, capofila Comune di Montebelluna e finanziato dalla Regione del Veneto

31.1.2022 – Stare con i giovani, conoscerli e accoglierli nelle loro fragilità, per costruire un dialogo utile a guardare con fiducia al loro futuro: sono questi gli obiettivi del progetto Tra consapevolezze e nuove fragilità. Processi educativi per l’empowerment dei giovani, proposto per il terzo anno di seguito dai 29 Comuni dell’area dell’ex ULSS 8, con il Comune di Montebelluna capofila. Finanziato dalla Regione del Veneto con circa 300mila euro in tre anni), nell’ambito del Piano Territoriale per le Politiche Giovanili, il progetto mette al centro i giovani, con attenzione alla fascia d’età under 30.

Particolarmente colpiti dagli effetti della pandemia, tra l’intermittenza della didattica a distanza e l’assenza di socialità, disorientati, confusi e preoccupati: a supporto delle ragazze e dei ragazzi il progetto offre opportunità per incidere nello sviluppo del benessere.     

Il lavoro è iniziato già lo scorso ottobre con il coordinamento della cooperativa La Esse e si svilupperà fino a luglio 2022 attraverso tre specifici interventi: Aziendaperta XL, per l’orientamento al mondo del lavoro, GetUp! Io a scuola (non) ci vado, per prevenire l’abbandono scolastico, Labò. Creatività in corso, per la coltivazione del talento e delle passioni.

Commenta l’assessore alle Politiche giovanili di Montebelluna, Andrea Marin“Prosegue il lavoro già avviato dalla precedente amministrazione comunale con gli altri Comuni del distretto e la cooperativa La Esse che vede i giovani come protagonisti.

Sono progettualità collaudate e apprezzate e che, dato il periodo inedito che da due anni stiamo vivendo, assumono ulteriore significato e valore visto che la fascia giovanile è stata tra le più colpite nelle possibilità di relazione a causa delle restrizioni ad intermittenza subite.

Valore aggiunto dell’intera iniziativa è quella di essere un’azione collettiva, non estemporanea, che sta interessando l’intero territorio in un’ottica di collaborazione e contaminazione”.

Aziendaperta XL

Il percorso vuole fornire ai giovani dai 15 ai 29 anni (disoccupati, NEET e precari ma anche occupati, studenti) un supporto all’orientamento, creando occasioni di dialogo diretto tra chi cerca e offre occupazione e connettendo scuole e imprese. La formula, ormai consolidata, evidenzia le competenze rilevanti per il tessuto economico locale e valorizza le aziende del territorio.

Si procede attraverso percorsi educativi a scuola e ai Centri per l’impiegovisite in azienda e incontri con gli imprenditori, e incontri sul mercato del lavoro che lo scorso anno hanno coinvolto quasi 800 giovani e 50 aziende, mentre sono 10 le Scuole Secondarie di Secondo Grado che partecipano quest’anno (Martini, Nightingale, Rosselli, Giorgione, Galilei, Sartor, EinaudiScarpa, Veronese, Verdi, Cavanis).

GetUp! Io a scuola (non) ci vado!

Contrastare i fenomeni della dispersione e dell’abbandono scolastico e promuovere competenze e strumenti per il benessere della comunità Scuola attraverso colloqui individuali e percorsi formativi in classe, attività di sensibilizzazione e incontri di formazione per gli adulti. Il progetto si rivolge ai giovani che frequentano il biennio delle superiori, genitori e insegnanti. Dopo aver raggiunto 526 studenti nella scorsa edizione, le attività educative oggi stanno coinvolgendo già più di 60 classi di 7 scuole: EinaudiScarpa, Rosselli, Barsanti, Martini, Giorgione, Galilei, il Dieffe.


Labò. Creatività in corso

Il progetto vuole costruire esperienze laboratoriali dove sperimentarsi e far crescere passioni e abilità di adolescenti e giovani tra i 16 e i 29 anni, promuovendo spazi di relazione tra pari e la nascita di gruppi di interesse. Videomaking, video editing, teatro, public speaking, fotografia, music making, scrittura creativa, photo editing: la scorsa edizione ha visto l’organizzazione di 8 laboratori con la partecipazione di 92 giovani. La nuova edizione parte dal dialogo con le realtà giovanili dei diversi territori, per arrivare all’individuazione dei format e dei temi dei nuovi laboratori, a partire dagli interessi dei giovani stessi, che si concluderanno con la realizzazione di un evento finale per la narrazione del percorso svolto.

Tutti gli aggiornamenti del progetto sono pubblicati su www.aziendaperta.it e nel profilo Facebook @aziendaperta e in instagram @aziendaperta e @labo.creativitaincorso

Per informazioni: ecco i recapiti del coordinatore tecnico, Alessandro Tonello, atonello@laesse.org 340 2222995

About Post Author