« Torna indietro

Montebelluna, questa sera incontro di archeologia al Museo di Storia Naturale e Archeologia

Pubblicato il 30 Novembre, 2021

Città romana cercasi… Montebelluna era l’antica Berua?

Martedì 30 novembre, alle ore 20.45 al Museo di Storia Naturale e Archeologia di Montebelluna (TV)

Incontro di archeologia con Franco Luciani e Tarcisio Zanchetta

30.11.2021 – Questa sera martedì 30 novembre, a partire dalle 20.45, presso il Museo di Storia Naturale e Archeologia Franco Luciani, Assegnista di Ricerca in Storia Romana presso l’Università Ca’ Foscari Venezia, proverà a rispondere al seguente interrogativo: Montebelluna era l’antica Berua?

A fare da contrappunto, in un dialogo che coinvolgerà anche il pubblico, Tarcisio Zanchetta, storico e membro del Gruppo Archeologico del Montello e da anni sostenitore della tesi “Berua-Montebelluna”.

L’esatta ubicazione della città romana di Berua, menzionata da Plinio il Vecchio tra i Raetica oppida della Regio X (Venetia et Histria) e attestata da alcune fonti epigrafiche, risulta a tutt’oggi ancora ignota. Da più di un secolo studiosi italiani e stranieri si sono arrovellati nel tentativo di risolvere questo “mistero”, senza trovare una risposta certa e soddisfacente.

Passando in rassegna tutte le fonti disponibili riguardanti la città di Berua e i suoi abitanti, i Beruenses, e analizzando in parallelo quanto è emerso dalle indagini archeologiche condotte a Montebelluna e nel territorio circostante, Franco Luciani illustrerà la sua nuova e recente ipotesi di identificare Berua proprio con la moderna città di Montebelluna.

Qualsiasi sia la risposta all’interrogativo iniziale e quale il grado di certezza dell’ipotesi, la conferenza offrirà al pubblico un vivido spaccato sulla storia di due città romane, l’una (Berua) testimoniata dalle fonti ma apparentemente introvabile, l’altra (Montebelluna) solo di recente ritrovata grazie alle ricerche archeologiche e valorizzata grazie alle molteplici iniziative culturali del Museo di Storia Naturale e Archeologia.

Nella cornice del nuovo suggestivo allestimento “Agenda sapiens 2030”, dialogando tra loro e con il pubblico presente, Franco Luciani e Tarcisio Zanchetta forniranno utili spunti di riflessione sul passato di Montebelluna. 

La conoscenza del passato è del resto fondamentale per il presente e per il futuro e il ruolo dei musei è cruciale nel diffondere tra le comunità locali le più recenti acquisizioni degli studi accademici e della ricerca archeologica. 

Posti limitati, si consiglia la prenotazione.

Per informazioni e prenotazioni: 0423 30465 info@museomontebelluna.it

Didascalia immagine: Lamina in bronzo con iscrizione latina, Montebelluna-Posmon, I secolo d.C.

About Post Author