« Torna indietro

Moto 2, Moto 3 e MotoGP: gli italiani più attesi

Pubblicato il 23 Marzo, 2023

La nuova stagione motociclistica è alle porte e la speranza dei tifosi italiani è che qualche loro beniamino possa riportare in alto il tricolore in una delle principali categorie, vale a dire Moto 3, Moto 2 e soprattutto MotoGP. Già alcuni mesi fa la FIM aveva reso noti i nomi dei partecipanti ai prossimi campionati: escludendo la classe regina, non saranno molti gli italiani in gara. In Moto 3 si assisterà all’esordio di Filippo Farioli con il team Red Bull KTM Tech 3. Insieme a lui ci saranno Matteo Bertelle, Riccardo Rossi, Stefano Nepa e un esperto come Romano Fenati.

In Moto 2, invece, Dennis Foggia è pronto per il debutto sulla carena del team Italtrans Racing Team. Non mancheranno i vari Celestino Vietti, Niccolò Antonelli, Tony Arbolino e Lorenzo Dalla Porta. Non essendoci il team Mooney VR46, il Fantic Motor correrà con la stessa coppia del 2022, cioè quella composta dai succitati Vietti e Antonelli, mentre VR46 diventerà sponsor del Master Camp Team. Per questi ragazzi il sogno è evidentemente quello di salire il prima possibile di categoria, nella speranza di gareggiare al fianco dei più grandi campioni nella MotoGP del 2024.

L’attenzione degli appassionati di motori, però, sarà rivolta inevitabilmente e soprattutto alle sorti di Francesco Bagnaia e di Enea Bastianini, le due stelle della Ducati pronte a brillare ancora una volta in MotoGP. Il secondo sembra molto maturato rispetto all’anno scorso, quando correva con il team Gresini. Stavolta i due saranno compagni di squadra nel team ufficiale della scuderia. Anche se in passato c’è stato qualche piccolo screzio tra i piloti in casa Ducati ci si aspetta la massima collaborazione tra Bagnaia e Bastianini. L’obiettivo è quello di tornare sulla vetta del mondo e, almeno sulla carta, i due hanno molte più possibilità di farcela rispetto a tutti gli altri concorrenti.

“Pecco” rimane il favorito assoluto, ma subito dietro di lui c’è proprio Bastianini. Perlomeno, questa è l’idea fornita anche dalle quote sulla stagione di MotoGP che sta per cominciare. Il primo Gran Premio è in programma per domenica 26 marzo in Portogallo. Dopo 21 tappe il calendario si chiuderà come di consueto a Valencia, precisamente il 26 novembre. Nel 2022 Bagnaia si era aggiudicato il titolo collezionando ben 265 punti, superando l’allora campione in carica Fabio Quartararo, fermatosi a 248. Bastianini, invece, si dovette accontentare del terzo posto con 219 punti, contribuendo comunque a far vincere il Mondiale dei costruttori alla Ducati.

Bagnaia e Bastianini sono praticamente coetanei. Il primo ha esordito in Moto 3 nel 2023, mentre Enea nel 2014. Finora Bastianini ha conquistato il titolo solo in Moto 2, mentre “Pecco” ci è riuscito esclusivamente nella classe regina. Tanto basterebbe per capire chi tra i due vincerebbe un ipotetico confronto, ma per assurdo il pilota emiliano ha raccolto in carriera più punti del collega, disputando peraltro meno gare. Il campionato che sta per prendere il via sarà più che entusiasmante, allora: anche se davanti ai media si fa buon viso a cattivo gioco, le rivalità possono essere talvolta interne ai team…

About Post Author