« Torna indietro

Mythos Creature Fantastiche tra Scienza e Leggenda

Mythos, Creature Fantastiche tra Scienza e Leggenda: la mostra riapre al Museo di Storia Naturale

Mythos, Creature Fantastiche tra Scienza e Leggenda: lla mostra riapre domani 6 giugno, dalle 10 alle 18.

Pubblicato il 11 Giugno, 2020

La mostra Mythos creature fantastiche tra scienza e leggenda, riapre domani, 6 giugno, rimarrà allestita sino al 30 agosto al Museo di Storia Naturale G. Doria e che, in questa prima fase, sarà visitabile sabato e domenica dalle 10 alle 18.

La mostra Mythos si sviluppa, con un percorso scenografico, nel salone a piano terra e nelle sale adiacenti. Un viaggio in un mondo straordinario popolato da 25 creature, tra arpie e centauri, draghi e grifoni, vampiri e licantropi, sirene e unicorni, appositamente realizzati e, in alcuni casi, inseriti nei diorami della savana africana e degli ungulati italiani.

Un’esposizione straordinaria dei modelli di creature zoomorfe, che maggiormente hanno colpito l’immaginario collettivo e nei quali si possono individuare insospettabili somiglianze o attinenze con animali reali. Ogni creatura è accompagnata da un pannello con didascalia, in italiano e inglese, che racconta la sua storia.

A proposito di mythos, miti.

I miti sono narrazioni, inizialmente orali, tramandate da generazione in generazione, da un gruppo sociale a un altro, sono racconti investiti di sacralità che non prevedono alcuna dimostrazione e si sono perpetuati nella tradizione dei popoli rappresentando una parte fondamentale di ogni cultura e religione.

La mostra Mythos è stata realizzata dal Museo Civico di Storia Naturale G. Doria, da Naturaliter e dagli Amici del Museo Doria, in collaborazione con la Cooperativa Solidarietà e Lavoro.

About Post Author