« Torna indietro

Navi e piattaforme offshore: massimizzare l’efficienza produttiva grazie ai condizionatori industriali

Pubblicato il 30 Novembre, 2022


Alcuni ambienti di lavoro presentano condizioni operative particolarmente complesse, in cui è essenziale il ricorso a sistemi di condizionamento industriali progettati appositamente per tutelare i macchinari e la salute dei lavoratori.

Si tratta ad esempio dei locali interni delle navi e delle piattaforme offshore, dove l’acqua di mare e la necessità di utilizzo di liquidi di raffreddamento e ciclo continuo richiedono condizionatori specifici.

Naturalmente, il consiglio è quello di ricorrere a macchinari altamente performanti, come per esempio questi condizionatori per quadri elettrici sul sito di refrind.it azienda specializzata che mette a disposizione un variegato ventaglio di proposte per il settore Marine & Naval, nonché la possibilità di richiedere soluzioni completamente personalizzate sulla base delle proprie esigenze.

Il ruolo dei condizionatori in navi e piattaforme offshore


All’interno delle navi e delle piattaforme offshore esistono delle condizioni ambientali estremamente complesse, sia per le persone che lavorano in tali ambienti sia per i macchinari che assicurano l’operatività delle strutture. Innanzitutto l’acqua di mare rappresenta un primo fattore di rischio, a causa della sua azione corrosiva e dell’ossidazione che provoca nei materiali metallici.

Allo stesso tempo bisogna affrontare escursioni termiche considerevoli, con le temperature che possono oscillare in modo significativo e picchi in negativo o di calore estremo che mettono a dura prova l’integrità delle macchine e la salute degli addetti. A tutto ciò bisogna aggiungere le dimensioni spesso ridotte di questi ambienti, la necessità di realizzare lunghi turni di lavoro e processi operativi continui che causano un forte stress alle attrezzature.

Per questo è essenziale l’implementazione di condizionatori industriali idonei capaci di operare in contesti particolari, assicurando prestazioni ottimali a prescindere dalle condizioni atmosferiche e ambientali. In questo modo non solo è possibile proteggere i macchinari e ridurre il rischio di malfunzionamenti e anomalie, ma viene assicurato anche un comfort adeguato al personale impegnato all’interno delle navi e delle piattaforme offshore.

I condizionatori offshore permettono di massimizzare l’efficienza produttiva, agevolano la vita quotidiana a bordo e minimizzano il pericolo di interruzione del processo. Inoltre, queste macchine sofisticate migliorano la qualità dell’aria rendendo gli ambienti difficili più salubri, tutelando la salute dei lavoratori e preservando l’attività operativa, grazie a soluzioni progettate tenendo conto delle peculiarità di tali contesti.

Quali condizionatori industriali utilizzare in navi e piattaforme offshore?


Le applicazioni dei condizionatori offshore sono molteplici, infatti vanno dalle cabine operatore alle sale elettriche di navi e piattaforme offshore, trovando impiego anche in shelters, containers e quadri elettrici. In genere, i sistemi di condizionamento industriale pensati per questi utilizzi hanno una capacità da 3 kW fino a 25 kW, supportando un range di temperatura da -20°C fino a +80°C.

Per quanto riguarda l’installazione può avvenire a parete, a tetto o canalizzata, con dispositivi specifici progettati per l’impiego pesante in grado di fornire performance ottimali nelle condizioni più complesse. Sono condizionatori che possono operare con l’acqua di mare mantenendo un’elevata efficienza, utilizzando questa risorsa per la climatizzazione dell’aria e lo scambio termico senza problemi di corrosione delle parti.

Tra gli aspetti da valutare nella scelta dell’impianto di condizionamento industriale adatto ci sono l’impianto elettrico, il circuito frigorifero, il sistema di ventilazione e il tipo di costruzione. In particolare, è opportuno verificare la compatibilità delle dimensioni del condizionatore offshore, l’impatto ambientale del fluido refrigerante e la tecnologia adoperata per il ricircolo dell’aria fresca.

I sistemi di qualità non offrono soltanto prestazioni elevate in termini di condizionamento, ma risultano anche intuitivi e facili da gestire a bordo di navi e piattaforme offshore, riducendo la necessità di interventi esterni e garantendo elevati standard di sicurezza.

Per questo è essenziale rivolgersi sempre ad aziende altamente specializzate, in grado di fornire prodotti affidabili ed efficienti e un supporto completo nella scelta della soluzione di condizionamento industriale più adatta e performante.

About Post Author