« Torna indietro

Nel 2019 erogati 80mila euro al progetto Nuove Povertà. Sboarina invita a donare il 5 per mille anche quest’anno

Pubblicato il 22 Giugno, 2020

Donazioni per quasi 80 mila euro grazie alle quote del 5 per mille devolute al progetto del Comune “Una risposta alle nuove povertà”. E’ questo l’importo destinato nel 2019, grazie alle dichiarazioni dei redditi, a favore d’interventi per famiglie in difficoltà.

Risorse che hanno consentito, insieme ai fondi stanziati dal Comune, l’erogazione di contributi per la copertura al 47% di affitti e spese condominiali, all’11,8% depositi cauzionali e sostegni per il trasloco, al 12,5% utenze domestiche e acquisto di mobili/elettrodomestici, al 17,2% interventi per l’autonomia abitativa e lavorativa, al 11,5% assistenza per le spese sanitarie, in particolare cure dentali.

Nel 2019 sono stati erogati aiuti a 330 nuclei familiari in difficoltà, con una spesa complessiva di 525.514 euro, di cui 75.941 derivanti dal 5 per mille (relativi all’anno d’imposta 2016). Valori in crescita rispetto ai 72.630 del 2018 (relativi all’anno d’imposta 2015). Destinatari degli interventi, il 39% famiglie con minori e il 61% adulti/anziani.

Per questo, anche quest’anno, in occasione della dichiarazione dei redditi 2020 (Modello Unico, CU o 730 relativi ai redditi prodotti nel 2019), tutti i cittadini sono invitati a donare il 5 per mille delle trattenute Irpef, alle attività sociali svolte dal Comune.

La somma raccolta sarà interamente destinata ad iniziative sociali in aiuto a persone/famiglie in difficoltà.
Donare è facile. Al momento della compilazione, nella sezione “Scelta della destinazione del cinque per mille dell’Irpef”, basterà segnare il riquadro “Sostegno delle attività sociali svolte dal Comune di residenza”.

“Il fondo ‘Nuove povertà’ che ho istituito ci ha permesso di dare risposte a tanti problemi che altrimenti non avremmo potuto esaudire con i consueti capitoli di spesa”, ha spiegato il sindaco di Verona Federico Sboarina, “Si tratta spesso di urgenze momentanee che le famiglie non sono in grado di affrontare. Adesso, con la crisi economica generata dalla pandemia è cresciuta la platea di famiglie e persone in situazione di disagio e marginalità. Non sono pochi i nostri concittadini che si sono trovati a dover fare i conti con una situazione improvvisa di difficoltà. Anche per questo, destinare la propria quota del 5 per mille al Comune di Verona rappresenta oggi una scelta importante. Un aiuto concreto, che può davvero contribuire a fare la differenza in tutte quelle attività di aiuto sociale messe in campo dall’Ente. Aiutateci ad aiutare. Donare il 5 per mille è facile e per ripartire serve il sostegno di tutti”.

Tutte le info al progetto a questo link https://www.comune.verona.it/nqcontent.cfm?a_id=46989&tt=verona_agid

About Post Author