« Torna indietro

Nelle sale di Camera si incontrano due mostre di Lisette Modele e Horst P. Horst

Nelle sale di Camera la vita di strada incontra il glamour grazie a due nuove mostre dedicate a Lisette Model e Horst P. Horst, due grandi protagonisti della storia del linguaggio fotografico, seppur molto diversi tra loro, ma collegati da una vicenda autobiografica significativa e comune, in quanto entrambi fuggitivi dall’Europa, alla vigilia del conflitto mondiale.

Pubblicato il 3 Maggio, 2021

Torino. Nelle sale di Camera la vita di strada incontra il glamour grazie a due nuove mostre dedicate a Lisette Model e Horst P. Horst, due grandi protagonisti della storia del linguaggio fotografico, seppur molto diversi tra loro, ma collegati da una vicenda autobiografica significativa e comune, in quanto entrambi fuggitivi dall’Europa, alla vigilia del conflitto mondiale.

Attraverso il format “Camera Doppia”, dal 28 aprile al prossimo 4 luglio, Camera ospita de personali dal titolo “Lisette Model. Street LIfe”, curata da Monica Poggi, e “Horst P. Horst. Style and glamour”, curata da Giangavino Pazzola.

Lei era una ironica e dissacrante street photographer, lui un genio della fotografia di moda, entrambi punti di rifermento nel proprio specifico genere fotografico ed ispiratori di intere generazioni. Nonostante l’avvicinamento per entrambi alla fotografia avvenga a Parigi all’inizio degli anni Trenta, il loro atteggiamento nei confronti dei soggetti ritratti risulta totalmente opposto.

Per l’autrice austriaca i soggetti ritratti diventano essi sessi caricature, emblema di una società goffa e decadente, mentre per l’autore tedesco le proprie modelle rappresentano un ideale di eleganza senza tempo, dai richiami classici e dalla bellezza statuaria.

Queste due mostre risultano, così, una doppia occasione per scoprire due grandi protagonisti della storia del linguaggio fotografico.

Orari Lunedì, mercoledì, venerdì, sabato, domenica 11-9

Giovedì 11-21, martedì chiuso.

Prenotazione facoltativa tranne sabato domenica e festivi in risulta obbligatoria

About Post Author