« Torna indietro

porticciolo di Nervi

Nervi, protesta anti ZTL, “Non si torna indietro”, queste le parole di Bucci all’assemblea

Pubblicato il 22 Dicembre, 2021

A Nervi i “nervi” sono molto tesi, I commercianti denunciano il crollo degli incassi, i residenti si lamentano per le lunghe code e lo smog. Il sindaco disposto a valutare cambiamenti ma non al dietrofront.

Non ci sarà il dietrofront sulla zona a traffico limitato a Nervi (ZTL), ma ci saranno possibili modifiche e correzioni. Lo ha detto il sindaco Marco Bucci durante l’assemblea pubblica di ieri sera, martedì 21 dicembre, nell’istituto Emiliani, mettendo in chiaro che “sperimentale non vuol dire che si torna indietro”. 

Dall’assemblea, sono arrivati i malumori di alcuni commercianti che hanno lamentato il crollo degli incassi e dei residenti che soffrono per le lunghe code per raggiungere il centro città  e per le difficoltà a spostarsi con i mezzi pubblici. Osteggiato anche il capolinea degli autobus in via del Commercio che provocherebbe l’aumento del traffico e quindi dell’inquinamento.

Per andare incontro alle richieste, il sindaco, fiancheggiato dall’assessore ai Trasporti Matteo Campora, ha ipotizzato una serie di modifiche di cui si riparlerà a gennaio: si valuta, ad esempio, l’introduzione del doppio senso di marcia in viale Franchini, della gratuità per le navette elettriche, nuovi parcheggi per i residenti, arredi urbani, verde, pavimentazioni e cassonetti dei rifiuti. 

All’assemblea era presente anche il sindaco di Bogliasco Luca Pastorino: “Da ormai due mesi è partita la sperimentazione della nuova viabilità di Nervi e i risultati sono sotto i nostri occhi: disagi per tutti, per chi va al lavoro, a scuola, per chi usa il trasporto pubblico, per i mezzi di soccorso. Senza contare l’inquinamento aggiunto”. Bucci, in veste di sindaco metropolitano, ha risposto che con la Ztl lo smog è diminuito del 60 per cento, come dimostrerebbero i dati.

About Post Author