« Torna indietro

Nessun limite geografico al Contest Donarti Livorno

Pubblicato il 4 Marzo, 2022

12 opere per disciplina verranno selezionate e rese note prima di essere presentate e premiate il 14 Giugno 2022 a Livorno
Il Contest DonArti Livorno scade il 30 Aprile 2022 e accoglie pre-iscrizioniwww.donartilivorno.it
I 12 brani selezionati andranno a costituire un album prodotto e distribuito da iPERi Recording Label- Durante la serata conclusiva il brano “Non è mai abbastanza” passerà il testimone ad uno dei dodici brani selezionati. Mentre 12 immagini e 12 poesie brevi o aforismi, verranno veicolate durante la campagna di sensibilizzazione alla donazione del sangue 2022-2023 ed utilizzate per la realizzazione del calendario.

DONARTI LIVORNO si svolge in occasione della Giornata Mondiale del Donatore di Sangue, ed avrà luogo nel contesto della consueta “Festa del Donatore” di Avis Comunale LivornoL’incontro di presentazione dell’iniziativa “Donarti Livorno” si è svolta in streaming lo scorso 24 febbraio, avviando ufficialmente il contest che accoglie tre discipline artistiche: canzone, fotografia e poesia breve.

Aperto ad amatori e professionisti che sentono la causa.
Nessun limite di età e di appartenenza geografica, tant’è che in sede di presentazione gli organizzatori hanno deciso di eliminare i confini dalla creatività ed estendere il contest a chiunque in Italia desideri comunicare il messaggio o raccontare una personale visione, esperienza, paura, ecc…in merito alla “consapevolezza dell’importanza della donazione del il sangue”. Poche regole e tre discipline artistiche per il circoscritto tema, con l’augurio che attraverso l’arte si alimenti una cultura umanitaria a sostegno dei bisogni socio-assistenziali della comunità.

Il presidente di Avis Comunale Livorno Matteo Bagnoli è intervenuto per primo:-“è importante sensibilizzare promuovendo una riflessione intorno al tema della donazione del sangue a <tutto tondo>, soprattutto per arrivare alla consapevolezza dei giovani. La collaborazione con il Polo Artistico Vinile si è consolidata grazie alla realizzazione del brano e relativo videoclip “Non è mai abbastanza” (di L. Iuracà -M. Zanni /videomaker V. Metalli) privilegiando la musica e l’arte visiva quale veicolo per comunicare soprattutto ai più giovani le finalità di Avis. Il brano nato per sostenere la campagna di sensibilizzazione di Avis Comunale Livorno è stato apprezzato nel contesto della musica indipendente ed ha circolato nei monitor delle principali metropolitane d’Italia e ciò ha incentivato l’idea di offrire un seguito, coinvolgendo i creativi d’Italia con un nuovo progetto che possa far fluire il messaggio attraverso sempre nuove idee artistiche”.

Nasce così “DonArti Livorno” www.donartilivorno.it Le finalità di Avis sono al centro di “DonArti” – per il resto nessun limite alla creatività interpretativa: può ispirarsi ad un vissuto proprio o raccontato, un punto di vista, un’emozione e/o ruotare intorno alla consapevolezza che donare il sangue salva vite. Nello stesso modo è possibile concentrare la creazione d’autore su singoli aspetti dell’importanza della donazione del sangue, del plasma e delle piastrine.

http://www.donartilivorno.it

La possibilità di iscriversi e partecipare termina il 30 aprile
I cantautori avranno alcuni ( circa dieci) giorni di proroga per affinare la registrazione dei brani. La direzione artistica raccomanda di sottoscrivere la propria adesione entro la mezzanotte del 30 aprile 2022 specificando che si è all’opera.Il regolamento completo si trova sul sito www.donartilivorno.it insieme al modulo di adesione, basta scrivere nell’oggetto il nome della disciplina alla quale s’intende partecipare “MUSICA- FOTOGRAFIA- POESIA BREVE” allegare il file o in caso di canzoni: comunicare l’intenzione.Naturalmente è importante dare un titolo alle foto, come ai pensieri e/o alle poesie brevi e alle canzoni-Il logo di DonArti Livorno è stato realizzato dal vignettista Andrea Pazzaglia in arte “Pazy” ed è ispirato ai Quattro Mori monumento simbolo della città. Lo stesso logo ha ispirato tre teaser tematici realizzati dal Polo Artistico Vinile. La voce del teaser appartiene al cantautore Gabriele Puccetti.

About Post Author