« Torna indietro

Chi è NewMartina, diventata una star personalizzando cover di telefonini: “Ecco il mio segreto”

Pubblicato il 16 Gennaio 2024

Si chiama Carmen Fiorito, ha 25 anni e vanta oltre 7 milioni di follower su TikTok. Cosa ha fatto per avere un tale esercito di follower? Una cosa molto semplice: personalizzare i telefonini con cover e pellicole nel suo negozio a Napoli. Ha adottato un suo stile molto particolare, che piace alle persone, tant’è che fuori al negozio di famiglia c’è sempre la fila semplicemente per farsi applicare la pellicola da lei, che si fa chiamare NewMartina.

In un’intervista al Corriere della Sera ha rivelato il suo segreto, se così lo si può chiamare: “I follower apprezzano la mia spontaneità, io penso al cliente che ho davanti, all’inizio mi scordavo anche che stavo registrando un video. Poi sono i gesti che faccio, la velocità con cui applico le pellicole e le cover”.

Gli Asmr

In realtà c’è un altro ingrediente magico di questa ricetta perfetta: gli Asmr, cioè video in cui non si sente la voce ma semplicemente il rumore dei gesti. NewMartina gira i suoi video facendo sentire i rumori di ciò che sta facendo, ad esempio picchiettando con le unghie sullo schermo, che risultano molto rilassanti per gli utenti. Il primo video Asmr le ha consentito di raggiungere quasi mezzo miliardo di visualizzazioni.

L’inizio per caso

Tutto è iniziato nel settembre del 2022 e quel suo modo frizzante di personalizzare le cover, iniziato quasi per gioco, è stato alla base del suo successo. “Sul lavoro è cambiato tutto – ha raccontato NewMartina – siamo passati da un venerdì con 30 persone, 50 al massimo, a un sabato con la fila fuori. Mio padre da un giorno all’altro ha rinunciato a vendere prodotti di telefonia ed elettronica generale, ha spazzato via tutto, e ha puntato su accessori e pellicole. E abbiamo fondato un nostro marchio: si chiama Armov”.

Come ha spiegato il fratello Carlo l’attività di famiglia ha chiuso il 2023 con un fatturato a 7 cifre, ma NewMartina ha spiegato che dà tutto quello che guadagna su TikTok in beneficenza: “A luglio ho fatto una donazione ai bambini in cura oncologica al Pausilipon di Napoli, è un tema che mi sta molto a cuore”.

Le sfide future

Nonostante il successo, forse inatteso e imprevisto, NewMartina continua a lavorare nel negozio di famiglia: “Molte ragazze al posto mio avrebbero fatto diversamente, c’è chi con la metà dei miei follower si crede arrivata e famosa. Io potrei cercare degli sponsor e vivere di quello, ma voglio lavorare. Intorno a me voglio solo la mia famiglia. Certo, sono anche un’influencer: e pure questo è un lavoro, è stressante, stancante, però soddisfacente”.

Ha poi raccontato da dove è nato il “nome d’arte”, NewMartina: “Visto che il negozio si chiama così e io ero l’unica presenza femminile hanno iniziato a chiamarmi Martina. E io sono contentissima: il pubblico rimane separato dal privato. Non ho mai detto come mi chiamo davvero”.

La sua fonte di ispirazione sono le sorelle Kardashian: “Sono la famiglia più potente al mondo a livello social e nessuno sa cosa facciano davvero. Lo dice pure Kim: “Cosa so fare? Non lo so, però ho tanti talenti”. E lei è Kim, comanda, decide, e anche 20 anni dopo aver raggiunto il successo continua a crescere, a studiare, a fare tante cose. Per me è un esempio”.

Il sogno

Il sogno nel cassetto di NewMartina è in realtà piuttosto semplice e sobrio: “Diventare una donna forte, che non ha bisogno di nessuno, indipendente. E voglio essere di ispirazione per tanti ragazzi: io so che non è facile trovare la forza di lottare per quello che si vuole. Il punto non è, e non deve essere, diventare influencer o fare un lavoro da scrivania: bisogna fare quello che si desidera. E l’obiettivo non è il lavoro in sé per sé, sono i risultati che riesci a ottenere”.

Ha rivelato che il suo sogno non era mettere pellicole, ma strada facendo ha scoperto di avere uno straordinario talento in questa attività: “Diciamola tutta: il mio sogno non era certo vendere telefoni e mettere pellicole. No, zero. Mi ci sono trovata e ho iniziato a lavorare, sono i risultati che ho ottenuto che mi hanno fatto amare il mio lavoro. Le persone che tornano al negozio, che dicono “come lo fai tu non lo fa nessuno”, vedere la mia famiglia felice, soddisfatta”.