« Torna indietro

Neymar

Neymar, stagione finita e addio a Copa America 2024: il pianto e le urla durante la riabilitazione (VIDEO)

Pubblicato il 21 Dicembre 2023

Dopo l’ennesimo infortunio degli ultimi anni della sua carriera è arrivato l’annuncio che lascia tutti senza parole.

Neymar, dopo il grave infortunio di ottobre, sarà costretto a saltare anche la Copa America 2024 in programma in estate negli Stati Uniti, oltre che tutto il resto della stagione con l’Al-Hilal.

L’annuncio che i tifosi del Brasile speravano non ricevere è arrivato dal medico della Nazionale verdeoro, Rodrigo Lasmar che in un’intervista ha detto: “Neymar non farà in tempo a recuperare dall’infortunio al ginocchio per la Copa America, gli servono nove mesi per tornare in campo”.

Il 18 ottobre scorso, nella gara di qualificazione ai Mondiali 2026 contro l’Uruguay, il fuoriclasse si è fatto male con la maglia del suo Brasile ed è uscito in lacrime dal campo in barella. L’infortunio è apparso subito gravissimo, ma il responso è stato ancora più impietoso di tutte le più negative previsioni: rottura del menisco e del legamento crociato del ginocchio.

E colpiscono le immagini pubblicate dal campione carioca sui social che lo ritraggono mentre piange e soffre durante gli esercizi del duro percorso di riabilitazione.

“1 mese di pianto e tanto dolore. Senza dolore non c’è cura, senza cadute non c’è virtù nel rialzarsi, e senza difficoltà non c’è superamento. Continuo la lotta”, scrive.

Un terribile infortunio che a noi italiani ha riportato in mente quello subito da Federico Chiesa nel gennaio 2022 in una sfida di campionato tra Juventus e Roma. L’asso dei bianconeri, dopo aver guidato l’Italia alla vittoria dell’Europeo 2021, la subito la rottura del crociato nella sfida contro i giallorossi.

All’inizio della scorso decennio Neymar veniva considerato il nuovo fenomeno del calcio mondiale e uno di quei calciatori che avrebbe scritto la storia del calcio, soprattutto dopo il ritiro di Messi e Cristiano Ronaldo. Nel 2017, poi, il suo trasferimento dal Barcellona al Paris Saint Germain diventa, e ancora è rimasto tale, l’acquisto più costoso di sempre per un calciatore, grazie ai 220 milioni di euro circa che il club parigino sborsò a quello blaugrana.

Il brasiliano ha avuto a tutti gli effetti degli anni di carriera estremamente scintillanti e fenomenali.

Il Triplete con il Barcellona, il tridente con Messi e Suarez di cui ha fatto parte in Spagna e che è stato uno dei più forti e letali di sempre. Dal suo approdo a Parigi in poi, però, la sua carriera è stata costellata e condizionata da infortuni, anche piuttosto seri, che lo hanno costretto, quasi ogni anno, a saltare parecchi mesi di stagione.

Due volte il quinto metatarso del piede destro, una volta la caviglia, ora il ginocchio. O’ Ney ha avuto tanta sfortuna con gli infortuni e questo è stato, e continua ad essere, un limite che forse gli ha impedito di raggiungere traguardi e vette che la sua classe cristallina poteva tranquillamente fargli raggiungere.