« Torna indietro

Senza categoria

Noale, 250 mila euro per il Distretto del Commercio

Pubblicato il 30 Novembre, 2021

La Regione Veneto premia il Comune di Noale: 250 mila euro per il rilancio dell’economia urbana nel Distretto del Commercio “Noale – Città dei Tempesta”

Dopo avere raggiunto il primo ambizioso obiettivo diventando “Distretto del Commercio”, il Comune di Noale ha selezionato un Manager di Distretto che è già al lavoro con l’Amministrazione e con il mondo del commercio ed ora ha ottenuto il contributo massimo ammesso da un bando della Regione Veneto, ben 250 mila euro.

Con D.G.R. n. 1232 del 20.08.2019 la Regione Veneto aveva approvato la proposta di individuazione comunale del Distretto “Noale – Città dei Tempesta”, riconoscimento che ha permesso al Comune di Noale di partecipare al bando di finanziamento per i progetti destinati al rilancio dell’economia urbana emanato dalla stessa Regione Veneto nel luglio di quest’anno.

Il Distretto del Commercio di Noale costituisce un progetto molto ambizioso e praticamente unico nel suo genere in quanto ha visto inizialmente aderirvi partner istituzionali quali Associazione di Categoria del Commercio – Confcommercio e Confesercenti e Associazioni Culturali quali la Pro Loco di Noale, estendendosi successivamente anche ad Associazioni attive nel territorio quali Rotary e Lions Club e da ultimo ma non meno importante, ha contato sulla presenza del Dipartimento di Management dell’Università Ca’ Foscari di Venezia che presenzia costantemente al Tavolo di partenariato con i suoi docenti.

“L’Amministrazione comunale ha quindi presentato alla Regione entro il 5 ottobre 2021 la domanda corredata da tutta la documentazione necessaria per essere ammessa alla procedura di concessione del finanziamento, – ricorda Stefano Sorino, Assessore con delega al commercio – con l’obiettivo di ottenere i mezzi che consentano di dotare il territorio comunale di uno strumento per realizzare effettive politiche attive con particolare riguardo agli esercizi del terziario commerciale”.

“Alla domanda di partecipazione al bando di finanziamento solo state allegate ben 37 adesioni di nuovi partner, per la maggior parte Associazioni presenti ed attive nel territorio, che si coglie l’occasione per ringraziare aver voluto partecipare al Distretto del Commercio di Noale“.

“Con estrema soddisfazione abbiamo ricevuto dalla Regione l’esito della commissione – continua – che, analizzati i progetti di 24 Comuni, ha dato a Noale il punteggio di 84,45 attribuendo 250 mila euro che costituiscono il tetto massimo”.

Il Comune di Noale ha presentato un complesso progetto, diversificato in molteplici interventi che dovranno essere realizzati entro il 30 settembre 2023.

Tra i tanti aspetti si evidenziano gli interventi strutturali e infrastrutturali su spazi pubblici, il miglioramento dell’arredo, del decoro urbano e dell’illuminazione pubblica e la ristrutturazione del patrimonio edilizio pubblico destinato alle attività commerciali.

Inoltre, ci sono misure volte ad aumentare la quantità e la qualità delle aree verdi cittadine e a sviluppare un’economia circolare migliorando la raccolta e la gestione dei rifiuti, aumentando le attività di riuso e riciclo, lo sviluppo di politiche volte al riuso degli spazi sfitti.

Si parla anche di miglioramento dei servizi legati all’accoglienza turistica al fine di favorire la fruizione dei luoghi di interesse commerciale, enogastronomico, della produzione artistica e creativa, con la finalità di favorire una maggiore permanenza sul territorio distrettuale e di potenziare la riconoscibilità dei centri urbani, attraverso un miglioramento della comunicazione e l’incremento della visibiltà del territorio comunale.

Sono stati previsti n. 3 bandi per un importo complessivo da assegnare di 75.000 euro da sviluppare nei confronti delle imprese presenti nel territorio, al fine di favorire il riuso degli spazi sfitti, la differenziazione e la stabilità dell’offerta merceologica e la digitalizzazione delle imprese.

“Siamo davvero orgogliosi di aver ottenuto questo massimo risultato destinato a finanziare i nostri centri storici per renderli più vivibili, sicuri e decorosi – spiega il sindaco Patrizia Andreotti – Un ottimo risultato che, grazie al lavoro dei nostri uffici, ci permette di avviare sostanziosi progetti che costituiranno un sicuro volano per molte attività del nostro territorio”.

About Post Author