« Torna indietro

Noale, arriva il nuovo podcast dedicato a Pier Fortunato Calvi

Pubblicato il 13 Febbraio, 2021

A raccontare il celebre concittadino saranno i bambini di una ipotetica classe scolastica, interpretati dalla componente più giovane del gruppo teatrale Acchiappasogni

Prosegue l’iniziativa promossa dalle Politiche Giovanili della Città di Noale, insieme alla Compagnia Teatrale Acchiappasogni, sul racconto del territorio tramite i podcast.

Questa volta il protagonista dei nuovi racconti sarà Pietro Fortunato Calvi in occasione dei 203 anni dalla nascita. L’eroe del Cadore, nato nella frazione di Briana il 15 febbraio 1817, dedicò la propria vita alla causa dell’Unità d’Italia combattendo contro gli austriaci; sorte volle che fosse catturato e imprigionato a Mantova dove poi fu processato e condannato a morte per impiccagione.

A raccontare il celebre concittadino saranno i bambini di una ipotetica classe scolastica, interpretati dalla componente più giovane del gruppo teatrale.

Tommaso Ciriello, Presidente e Direttore Artistico della Compagnia Teatrale Acchiappasogni: «Dopo aver suscitato una certa curiosità tra i noalesi con il podcast dedicato alla Pirola Parola, i ragazzi della compagnia teatrale si apprestano a pubblicare la seconda puntata di “Acchiappa una storia!”: il progetto culturale di podcast da loro realizzato in collaborazione con la Città di Noale. Il nuovo episodio vedrà come protagonisti proprio i membri più giovani della compagnia».

Tommaso Tiepolo, Delegato alle Politiche Giovanili della Città di Noale commenta: «Prosegue il racconto del nostro territorio tramite il podcast, strumento che negli ultimi anni è in forte incremento. Tutto questo grazie alla giovane Compagnia Teatrale Acchiappasogni, vera anima di questo progetto, che con la loro creatività ed entusiasmo ci fa scoprire e riscoprire la storia, la cultura e i personaggi che hanno segnato la nostra città. L’audio sarà distribuito tramite le maggiori piattaforme podcast, tra le quali Spotify, arricchite con i racconti del  nuovo archivio digitale».

Nei prossimi mesi è prevista la pubblicazione di altri podcast dedicati ad altre storie importanti, alcune delle quali già in editing da parte della compagnia Acchiappasogni.

About Post Author