« Torna indietro

Noale, domenica 23 concerto organistico con Giovanni Feltrin

Pubblicato il 18 Maggio, 2021

18.5.2021 – A Venezia è famosa la sfida tra Andrea Gabrieli e Claudio Merulo per ottenere il posto di secondo organista della basilica di San Marco. Mentre in Germania Haendel e Mattheson si sfidarono per diventare successori di Buxtehude. Ancor più originale la sfida che a fine ‘700 vede contrapposti gli organari Serassi e Callido: il primo intende far suonare un organo attraverso un sistema meccanico sotterraneo lungo 33 metri, il secondo è certo che fallirà.


Le celebri sfide musicali della storia saranno raccontate all’organo Ruffati della chiesa Ss. Felice e Fortunato di Noale, domenica 23 maggio in occasione del terzo appuntamento del festival del Marzo Organistico.
A proporle sarà l’organista Giovanni Feltrin, titolare della Cattedrale di Treviso e docente di pratica organistica al conservatorio di Venezia, vincitore di concorsi organistici nazionali e del 2^ premio al concorso internazionale di Manchester.


Il programma, davvero originale, rievoca alcuni duelli musicali che videro affrontarsi leggendari virtuosi della tastiera.
Il concerto inizierà alle ore 16; ingresso libero con prenotazione obbligatoria (whatsapp 3517565544).

About Post Author