« Torna indietro

Senza categoria

NOALE, MARZO ORGANISTICO, AL VIA LA XXV EDIZIONE

Pubblicato il 2 Ottobre, 2020

La rassegna, sospesa in primavera, si svolgerà nel mese di ottobre: ogni sabato un concerto. Si inizia il 3 con il direttore artistico, m. Silvio Celeghin. Consigliata la prenotazione

Prende il via sabato 3 ottobre, a Noale la venticinquesima edizione del Marzo organistico. Si tratta del recupero della rassegna sospesa nella scorsa primavera a causa del lockdown per l’emergenza Covid. In programma quattro concerti con ospiti di assoluto livello. E’ consigliata la prenotazione tramite email a info@marzoorg.org o con messaggio al 3517565544 (sms o whatsapp) indicando la data del concerto e il numero dei posti da riservare (i posti saranno tenuti prenotati fino a 10 minuti prima del concerto).

Ad aprire la rassegna sabato 3 ottobre, nella chiesa arcipretale di Noale, sarà il direttore artistico, il maestro Silvio Celeghin, accompagnato dal soprano Luisa Giannini e dal mezzosoprano Francesca Gerbasi: un omaggio all’organo e alla musica sacra vocale. “Sono felice di poter aprire la rassegna del XXV del nostro Marzo organistico. In realtà – spiega Celeghin – a marzo questo onore sarebbe dovuto toccare al grande organista di Notre Dame, Olivier Latry: purtroppo la sua agenda per quest’anno era già piena. Il maestro però ci ha promesso che sarà a Noale in una prossima edizione del nostro festival internazionale”.

Da sabato 10 ottobre in scena gli organisti che avrebbero dovuto esibirsi nel mese di marzo. A partire da Gianluca Libertucci, organista titolare del Vaticano, che suonerà per celebrare i cinquant’anni dell’organo costruito dai Fratelli Ruffati di Padova nel 1970. Il 17 ottobre toccherà a Zuzana Ferjenčikova, organista della Slovacchia, che ricorderà il grande maestro Jean Guillou scomparso il 26 gennaio 2019 e ospite del Marzo organistico nel 1997 e 2000. Il concerto di chiusura della rassegna autunnale sarà tenuto da Francesco Finotti, organista padovano, che eseguirà un programma di brani in omaggio a Johann Sebastian Bach e Johannes Brahms.

Tutti i concerti avranno inizio alle ore 20.45, con ingresso libero. I programmi dettagliati di ogni concerto si potranno consultare sul sito web www.marzorg.org e sui social.

About Post Author