« Torna indietro

Noale, premio Veritas, vince la 3C della scuola media Pascoli

Pubblicato il 19 Luglio, 2021

Premio: buono di 800€ per l’acquisto di materiale didattico

19.7.2021 – Il concorso era stato lanciato da Veritas – in collaborazione con Viveracqua, il consorzio dei gestori idrici pubblici del Veneto e del Friuli, tra i quali Veritas – nel corso dell’anno scolastico 2019/20, ma poi era stato sospeso a causa della chiusura delle scuole per Covid e ripreso nel corso dell’anno scolastico appena concluso.

Agli studenti era stato chiesto di produrre uno spot video o audio della durata massima di 60” o un elaborato grafico con disegni, immagini, foto, testi e commenti di esperienze o esperimenti effettuati.

L’elaborato doveva riguardare il percorso che compie l’acqua dopo il suo utilizzo, mettendo in evidenza l’importanza della depurazione nella salvaguardia dell’ambiente. Il buon funzionamento di fognature e depuratori, infatti, ha un ruolo fondamentale nella protezione dell’ambiente, dei mari e dei fiumi.

La giuria era composta da rappresentanti di Veritas.

I ragazzi della 3C hanno prodotto ciascuno un breve file audio (poesia, rap, canzone) sul ciclo della depurazione. Un tema complesso ma questi ragazzi hanno vinto perché hanno saputo centrare l’argomento non facile. La premiazione è avvenuta a fine giugno, e nei giorni scorsi i lavori sono stati pubblicati sul sito di Veritas.

“Desidero fare i complimenti innanzitutto alla classe 3C ed hai docenti del nostro Istituto Comprensivo per il premio conseguito, ma anche a Veritas per la continua azione educativa che promuove nel territorio.” – ha commentato il Sindaco Patrizia Andreotti.

Alla premiazione hanno partecipato la dirigente dell’Istituto Comprensivo Betty Pierazzo, dott.ssa Francesca Bonazza accompagnata dalla docente Francesca Basso, assieme al Sindaco di Noale, Patrizia Andreotti, al Vice Sindaco Alessandra Dini, oltre a Riccardo Seccarello di Veritas. Anche la prof. Edvige Gabrielli ha seguito da vicino l’opera dei ragazzi.

I lavori sono pubblicati nel sito Veritas all’indirizzo https://www.gruppoveritas.it/area-scuole/concorso-ambiente-dice-grazie

About Post Author