« Torna indietro

Senza categoria

Noale, servizi alla persona: per i cittadini 90 mila euro per spese di immediata necessità

Pubblicato il 16 Marzo 2021

16.3.2021 – In occasione dell’approvazione del Bilancio Preventivo 2021, l’assessore ai servizi sociali Annamaria Tosatto del Comune di Noale coglie l’occasione per fare il punto sui progetti dell’ambito sociale:

“Il Comune di Noale, assessorato ai servizi sociali, conferma la massima attenzione verso tutti “i servizi alla persona”, declinati ed offerti nei vari ambiti tenendo conto dell’età e delle diverse esigenze dei propri cittadini, e sempre con particolare riguardo alle situazioni di fragilità.

Sono stati non solo confermati, ma anche integrati con il cd. Decreto Ristori 2 – fondone fine 2020, – i fondi destinati all’esercizio delle funzioni fondamentali in ambito sociale:

– euro 50.200,00 circa per interventi di sostegno alle famiglie in senso ampio, comprendendo P.I. Progetti personali Individuali, progetti di sostegno RIA (Reddito Inclusione Attiva),  progettualità di sostegno affitto nelle situazioni non finanziate con i fondi trasferiti dalla Regione Veneto per COVID  e altre situazioni emergenziali. A oggi risultano attivati ben 40 RIA ! ;

– euro 30.000,00 quale somma straordinaria trasferita col succitato decreto che il Comune di Noale ha impegnato ad integrazione dell’impegno annuale del Servizio di Assistenza domiciliare  SAD  comunale, reso dalla Cooperativa Castelmonte, di euro  92.500,00  e di euro  20.300,00  per Servizio di Educativa Domiciliare SED;

A sostegno dei  fondi straordinari,  il bilancio comunale di Noale  destina euro 90.000,00  per spese di immediata necessità e contributi ordinari mensili o una tantum ai cittadini,  osservando i  regolamenti comunali in base a ISEE;

– euro 190.000,00 sono lo stanziamento previsionale del Comune di Noale  per sostegno al  mantenimento in strutture convenzionate di anziani e disabili;”

L’assessore Tosatto chiarisce anche che “Il Comune di Noale si occupa di tutti i procedimenti di trasferimento fondi della regione per bandi e avvisi, per gli assegni di cura, per i Fondi RIA COVID e povertà educativa, ecc.

Si è occupato e si occupa altresì della erogazione dei c.d. Buoni Alimentari, come da prospetto aggiornato al 10.03. che segue.

Risulta infatti prorogata (e siamo giunti da inizio di dicembre 2020 alla 3^ chiamata) la possibilità di richiedere i cd. buoni alimentari, un giusto fondo specifico ricevuto e pari a complessivi euro 85.000,00.

Ad oggi risultano erogati euro 44.000,00 con erogazione in favore di n. 23 persone singole, n. 20 famiglie con 2 componenti, n.16 famiglie con 3 componenti, n. 16 famiglie con 4 componenti e ben 33 famiglie numerose con 5 o più componenti.

Dal mese di settembre 2020 è aperto lo sportello di OFFICINA LAVORO, gestito dalla cooperativa Laesse, che riceve su appuntamento. i servizi offerti saranno ampliati nel corso del 2021, grazie anche ad un finanziamento ottenuto, quale comune, da parte della Fondazione Riviera e la creazione di apposite borse lavoro.

Il nuovo PROGETTO OPERATIVA DI STRADA ha visto l’interesse e adesione dei comuni del miranese, con Noale, Mirano, Martellago, Spinea ma ora anche Scorzè e S. Maria di Sala.  Il nuovo progetto è stato inserito nel piano di zona straordinario per la famiglia e prevede il finanziamento da parte del comune di Noale elevato ad euro 15.000,00 annui, tenuto conto delle esigenze e necessità emerse, anche in conseguenza del covid19. – conclude Annamaria Tosatto, assessore ai servizi alla persona. –