« Torna indietro

Noam Chomsky

Noam Chomsky e la bufala mondiale sulla sua morte: “E’ stato dimesso dall’ospedale”

Pubblicato il 19 Giugno 2024

Ieri sera si era diffusa la notizia della sua morte. Quella che la moglie Valeria Wasserman si era affrettata a smentire con un secco “Non è vero”. E così davvero stanno le cose: Noam Chomsky è stato dimesso.

La notizia della scomparsa del filosofo, scienziato e attivista politico statunitense aveva avuto ampio risalto, considerata la caratura del personaggio, anche in Italia, conquistando la prima pagina delle agenzie e dei quotidiani nazionali.

Ma quella diffusa in Brasile e ripresa ovunque era una fake news. Che ha messo in imbarazzo Avvenire.

Il quotidiano ha voluto pubblicamente scusarsi con la famiglia dello scrittore e i lettori per avere contribuito alla diffusione della notizia.

“Nella serata di martedì le agenzie italiane, riprendendo media brasiliani (Paese in cui risiede), hanno battuto la notizia della morte di Noam Chomsky, linguista, filosofo e figura di intellettuale politicamente impegnato, figura di spicco del secondo Novecento e di primi anni Duemila”, spiega Avvenire.

Avvenire, come molti altri siti di informazione, dopo le prime verifiche che ci confermavano la notizia, ha pubblicato online un ampio profilo di Chomsky, che il prossimo dicembre compirà 96 anni. Dopo un’ora circa, in tarda serata, è arrivata però la smentita della morte da parte della moglie di Chomsky, Valeria Wasserman”, continua”

“Chomsky era ricoverato in un ospedale di San Paolo dall’11 giugno, sottoposto a una terapia contro gli effetti di un grave ictus che lo aveva colpito un anno fa. In realtà oggi è stato dimesso e proseguirà le cure a casa sua. La notizia è stata prontamente rimossa dalla home page di Avvenire, ma in ogni caso ci scusiamo con lo scrittore e i suoi familiari e con tutti i lettori”, conclude.

Chomsky, 95 anni, era ricoverato nell’ospedale di San Paolo in Brasile dall’11 giugno, sottoposto a una terapia contro gli effetti del grave ictus che lo ha colpito nel 2023, scrive l’agenzia spagnola Efe, citando il bollettino medico.

L’ospedale Beneficencia Portuguesa ha fatto sapere che è stato dimesso oggi e che sta continuando le cure a casa.