« Torna indietro

Non avevano mai conseguito la laurea: 6 falsi dentisti denunciati tra Napoli e provincia, increduli i pazienti

Sequestrati anche gli ambulatori e le attrezzature.

Pubblicato il 28 Settembre, 2021

I carabinieri del NAS di Napoli, nell’ambito di servizi di controllo disposti dal comando Carabinieri per la Tutela della Salute, hanno effettuato una serie di controlli nei comuni di Napoli, Gragnano, Agerola, Villaricca, Sant’Antonio Abate e Vico Equense in 6 studi dentistici, dove c’erano altrettanti odontotecnici che svolgevano l’attività di dentista, pur non avendo mai conseguito nessuna laurea necessaria per la professione.

Durante le ispezioni i militari hanno interrogato alcuni pazienti presenti nell’ambulatorio che, increduli e stupefatti, hanno confermato di essere stati visitati e sottoposti alle cure da parte dei titolari degli studi, confidando nella loro professionalità ed ignorando che non fossero in possesso dell’abilitazione all’esercizio dell’arte medica.

I falsi dentisti sono stati deferiti all’Autorità Giudiziaria per esercizio abusivo della professione sanitaria. Inoltre sono state sequestrate le sale odontoiatriche interne agli studi medici, insieme agli apparati radiografici ed alle attrezzature usate abusivamente dagli odontotecnici, per un valore di oltre 200.000 euro.

Per verificare se un dentista è iscritto all’albo è opportuno collegarsi al sito della Federazione Nazionale Ordine Medici Chirurghi e Odontoiatri (FNOMCeO) e digitare il cognome del professionista: il motore di ricerca controllerà per te se è un odontoiatra o meno, cioè se è iscritto all’albo della provincia di appartenenza.

About Post Author