« Torna indietro

Una ragazza cerca lavoro, ma: “Non mi assumono per ‘mancanza di esperienza’ ma secondo me è per i tatuaggi e piercing”

Pubblicato il 4 Maggio 2024

Una ragazza di nome Ash si è sfogata in un video su TikTok per non essere stata assunta per via dei suoi tatuaggi e dei piercing.

Al giorno d’oggi, cercare un lavoro può risultare estenuante e abbastanza umiliante, e Ash ne ha piena consapevolezza. In un video su TikTok, si lamenta della difficoltà nel trovare lavoro a causa dei suoi tatuaggi e dei piercing. Questo rifiuto, a suo parere, non è dovuto a una carenza di esperienza, che Ash possiede in abbondanza.

@justin.monsanto #stitch with @Ash🖤 Job Stoppers are still a thing #tattoos #jobstopper #corporatetiktok ♬ original sound – Justin Monsanto

Nel video, la giovane discute delle esperienze poco positive incontrate durante la sua estesa ricerca di impiego, che si è protratta per un lungo periodo, accompagnata da una serie di rifiuti. “Vorrei sapere chi altro sta avendo difficoltà a trovare lavoro, di questi tempi.” Si legge nella descrizione. Nonostante la maggior parte degli spettatori abbia reagito con supporto, lasciando cuoricini e commenti incoraggianti per Ash, altri sono stati piuttosto ostili nei confronti del suo aspetto.

“Volevo parlare di un fatto che mi sta davvero dando fastidio.” Ha raccontato la ragazza. Ho fatto application per un lavoro da TJ Maxx qualche settimana fa, e mi hanno rifiutato. Non mi hanno neppure chiamato, solo una mail automatica. Allora oggi sono entrata in negozio e ho chiesto quale fosse la ragione per cui non sono stata assunta e la tipa mi fa: Ah, tu… non avevi abbastanza esperienza. Le ho chiesto se fosse per i miei tatuaggi, ovviamente, perché so che a tanti non piacciono, ma lei ha detto che non era così. Penso abbia mentito, ma vabbè.”

Non mi assumono per “mancanza di esperienza”

Inoltre, la ragazza evidenzia l’assurdità del fatto che molti giovani, non solo nel suo caso specifico, vengano esclusi da determinati settori lavorativi a causa della mancanza di esperienza. “Come può uno trovare lavoro per la prima volta se tutti cercano qualcuno con esperienza pregressa? A mio parere, non ha senso,” afferma. Poi, aggiunge un commento riguardante il suo aspetto. “Detesto il fatto che i miei tatuaggi debbano influenzare così tanto la mia ricerca di lavoro. Solo perché sono tatuata, non significa che non possa essere una dipendente di valore. Alcune delle persone più intelligenti e capaci che conosco hanno piercing e tatuaggi.”

Conclude Ash. “Chiunque stia cercando lavoro al momento, specialmente i giovani senza esperienza, vi auguro davvero tanta fortuna, perché al momento è davvero complicato.”