« Torna indietro

NUOVE APERTURE A CAMPIGLIA MARITTIMA

Pubblicato il 5 Giugno, 2021

Di nuovo un fine settimana all’insegna delle novità per la Parchi Val di Cornia SpA che da domani torna ad aprire l’ufficio turistico del centro storico di Campiglia Marittima, da quest’anno posizionato nella nuova location di Palazzo Pretorio, garantendo così un servizio di informazioni di sistema sull’intero territorio integrato con l’ambito turistico “Costa degli Etruschi”.

La nuova collocazione dell’ufficio turistico all’interno di Palazzo Pretorio, oltre ad essere più funzionale per i turisti, consentirà di garantire l’apertura al pubblico della “Mostra Museo Permanente Carlo Guarnieri”, chiusa negli ultimi anni e tornata così visitabile con la nuova gestione integrata nel sistema di Parchi e Musei della Val di Cornia.

La collezione esposta raccoglie principalmente xilografie, ma anche studi, disegni e dipinti dell’artista Carlo Guarnieri. Si tratta di un’importante donazione della famiglia Guarnieri, che copre tutto l’arco creativo dell’artista, uno dei principali protagonisti della storia dell’Arte italiana del primo Novecento. Le opere, che sono state esposte in rassegne nazionali ed internazionali, oltre che in alcune delle gallerie più importanti del mondo, si possono oggi ammirare nel loro luogo di origine, Campiglia Marittima.

Fino al 19 giugno il museo sarà visitabile gratuitamente; a partire dal 19 giugno aprirà il Museo della Rocca di Campiglia, anche questo chiuso al pubblico negli ultimi anni e rientrato da quest’anno della gestione della società Parchi Val di Cornia. Da questa data sarà possibile acquistare un biglietto per la visita abbinata del Museo Guarnieri e del Museo della Rocca, complesso monumentale i cui resti millenari dominano la Val di Cornia e al cui interno sono esposti oggetti ritrovati durante lo scavo archeologico che permettono di ripercorrere le vicende storiche di questo importante borgo medievale.

L’inserimento dei due Musei di Campiglia Marittima nel sistema dei Parchi e Musei della Val di Cornia rappresenta sicuramente un importante passo nella ricomposizione dell’offerta turistica del territorio e del sistema stesso.

————————————

Orari di apertura giugno

La Mostra Museo Carlo Guarnieri e l’ufficio turistico sono aperti il sabato e la domenica con orario 9.30-13.00 / 18.00-21.00 (dal 18 giugno anche il venerdì dalle 18.00 alle 21.00)

Negli stessi giorni, con orario 10.00-12.30 / 18.30-20.30 (il venerdì dal 18 giugno 18.30/20.30) sarà anche possibile acquistare il parking pass residenti per il parcheggio nelle aree costiere di Baratti e del Parco della Sterpaia.

Orari di apertura giugno degli altri parchi e musei

A giugno, il Parco archeologico di Baratti e Populonia, il Parco archeominerario di San Silvestro e il Museo archeologico di Piombino sono aperti tutti i giorni da sabato 29 maggio a mercoledì 2 giugno (i parchi dalle 10 alle 19 e il museo dalle 10 alle 18).

Il Museo Artistico della Bambola e il Museo della Rocca Aldobrandesca di Suvereto sono aperti sabato e domenica dalle 16.00 alle 20.00;  dal 14 giugno dal martedì alla domenica con lo stesso orario.

È suggerita, ma non obbligatoria, la prenotazione tramite acquisto online dei biglietti, che dà diritto alla riserva del posto, su ticketlandia.com.

About Post Author