« Torna indietro

Senza categoria

OGGI L’INAUGURAZIONE DELLA PANCHINA ROSSA DI CORSO ITALIA

Pubblicato il 16 Ottobre, 2021

Sarà inaugurata sabato 16 ottobre alle 17.30 la panchina rossa di corso Italia contro la violenza sulle donne. L’appuntamento, inizialmente previsto per il 9 ottobre, era stato infatti posticipato per motivi organizzativi.
All’evento interverranno l’assessore alle Politiche sociali Carla Bezzini, la presidente della Commissione Pari Opportunità Rosy Di Falco assieme alle vicepresidenti Nicla Robba e Fabiola Bertolai e la responsabile del Centro Antiviolenza Eliana Ghini.

Sono sette in totale le panchine rosse che sono state installate a Piombino, collocate rispettivamente in corso Italia, piazza Dante, Perticale, Salivoli, Cotone, Populonia e Riotorto. Le panchine sono dotate di una targa, progettata gratuitamente dallo studio grafico Caciagli e prodotta da Toscolito a prezzo di costo, riportante il numero 1522, la help line contro la violenza e lo stalking. 

Il progetto “La Panchina rossa” si inserisce nel percorso di sensibilizzazione e di informazione lanciato dagli Stati Generali delle Donne come monito contro la violenza sulle donne e in favore di una cultura di parità. L’iniziativa è promossa dalla Commissione Pari Opportunità del Comune di Piombino che attraverso la collocazione significativa delle panchine verniciate di rosso, il colore utilizzato per le campagne di sensibilizzazione contro il femminicidio e in favore delle pari opportunità, mira a promuovere la partecipazione attiva alla tutela dei diritti e della libertà di scelta.

About Post Author