« Torna indietro

Senza categoria

Omicidio di Barletta, nota del gruppo consiliare ‘CON Emiliano’

Pubblicato il 3 Novembre, 2021

Il gruppo consiliare ‘CON Emiliano’ esprime ferma condanna per quanto accaduto nella città di Barletta, dove si è verificato l’ultimo fatto di cronaca, relativo ad un’escalation più generale e ben più larga di violenza e di situazioni difficili da gestire – come conseguenza dell’assunzione di alcool e droghe – che continua a mietere vittime innocenti. 
Nel capoluogo della BAT l’increscioso episodio che, per futili motivi (un cocktail non offerto), ha innescato un litigio: al culmine del quale, è stato ucciso il 24enne Claudio Lasala. 

I filmati di alcune telecamere e le testimonianze dei presenti sono alla base delle motivazioni del decreto di fermo eseguito dai Carabinieri, su disposizione della Procura di Trani, nei confronti dei due presunti aggressori, il 20enne M.D. e il 18enne I.A., col movente della “violenta colluttazione” e l’aggravante dei “futili motivi”. Claudio Lasala è morto all’ospedale di Barletta, dove i medici hanno tentato di salvargli, invano, la vita. 

“Urge una presa di coscienza diffusa e una reazione altrettanto corale da parte delle comunità cittadine, sulle dinamiche socio-economiche e familiari che coinvolgono i nostri ragazzi” hanno commentato il presidente del gruppo consiliare ‘CON Emiliano’ Gianfranco Lopane e il consigliere regionale Giuseppe Tupputi. “Bene ha fatto il Presidente Emiliano a chiedere con urgenza una riunione del Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica: il rafforzamento degli organici delle Forze dell’Ordine diventa imperativo. Va messo decisamente un freno – hanno concluso Lopane e Tupputi – alle tante bande di giovani e giovanissimi, dedite allo spaccio e alle piccole estorsioni”.

About Post Author