« Torna indietro

Omicron 4 isolato a Reggio Calabria ma la Lombardia si prende i meriti: la nota del Commissario dell’Asp calabrese

Pubblicato il 30 Aprile, 2022

Una notizia che a fatto il giro del web e delle maggiori testate nazionali ma che è stata rettificata dal Commissario straordinario dell’Asp di Reggio Calabria, il Dr. Gianluigi Scaffidi.

Omicron 4 scoperto in un laboratorio in Lombardia. Questa la notizia diffusa nelle ultime ore ma che è stata commentata immediatamente da Scaffidi:

E’ bene precisare che il primato della scoperta va al laboratorio di microbiologia dell’Asp di Reggio Calabria, diretto dalla dott.ssa Fiorillo, che per primo, nelle scorse settimane aveva isolato anche la variante XJ. Un’ulteriore conferma è arrivata poi dal laboratorio di microbiologia dell’Università di Catanzaro, insieme alla certificazione da parte dell’Istituto Superiore di Sanità.

Non rendiamo nota questa vicenda per una sorta di competizione con gli altri laboratori – ha sottolineato Giuffrida. Visto che si parla di primogenitura, sembra giusto dare risalto e valore all’attività di ricerca del laboratorio dell’Asp di Reggio Calabria che, in realtà, è stato il primo ad individuare la sottovariante Omicron 4. Per amore di verità e non per fasulli diritti di primogenitura mi corre l’obbligo, nel dovuto rispetto ai professionisti di questa Azienda ed al Commissario ad acta, precisare che tale scoperta era già stata realizzata, in data 21 aprile, nel laboratorio di questa Azienda sanitaria provinciale di via Willermin, autore già di altre importanti attività di isolamento di varianti e ricombinazioni. Non è stata data notizia ai media in quanto l’Istituto Superiore di sanità ci aveva fatto sapere che preferiva non dare risalto alla scoperta ancorchè di certa importanza. L’ASP si è attenuta alla disposizione dell’ISS, altri no. Quindi, ancora una volta, dimostriamo che in Calabria esiste un pari merito con le altre strutture nazionali e, soprattutto, che se un Organismo superiore, quale l’ISS, chiede il riserbo sappiamo mantenere le disposizioni

About Post Author