« Torna indietro

Regione, Misure urgenti e temporanee di semplificazione in maniera urbanistica: il centrosinistra dissente

Opere pubbliche, Pezzopane: “provveditore Rapisarda sta facendo grande lavoro per ricostruzione, necessario più personale per sfida Pnrr”

Pubblicato il 3 Settembre, 2021

“Ho incontrato il provveditore alle opere pubbliche Abruzzo, Lazio e Sardegna, ingegner Vittorio Federico Rapisarda, per fare il punto della situazione sulle opere pubbliche di sua competenza e sulla ricostruzione. Al centro dell’incontro lo stato dell’arte di scuole, immobili strategici e scuola nazionale dei Vigili del Fuoco, per la quale peraltro l’ingegner Rapisarda è commissario di governo. La nomina, decisa nel decreto Commissari approvato ad agosto in Parlamento, è ora alla Corte dei Conti e si attende a giorni la conclusione dell’iter.

Significativo l’appalto per l’aggregato della Provincia, dove era la sede della Biblioteca provinciale, che mi auguro venga riaperta al più presto. Nel decreto ‘Semplificazioni’ sono state inserite numerose norme che consentono l’accelerazione delle procedure, anche per affrontare la sfida del Pnrr nel giusto modo. Ci siamo confrontati anche sul Recovery plan, sui compiti decisivi che avrà il Provveditorato alle Opere pubbliche come stazione appaltante di numerose opere strategiche.

Solleciterò il ministro Giovannini per un potenziamento della struttura, che con un incremento di personale potrebbe aumentare ulteriormente l’efficacia sul territorio, per realizzare molti interventi programmati e finanziati. Ho ringraziato l’ingegner Rapisarda per come si sta prodigando per la ricostruzione dell’intero territorio di sua competenza ed in particolare della città dell’Aquila.” Così la deputata Stefania Pezzopane, capogruppo in commissione Ambiente, territorio, infrastrutture e responsabile nazionale Terremoti e ricostruzione del Pd, ha commentato l’incontro con il provveditore ingegner Rapisarda, al quale ha partecipato anche il dirigente del Provveditorato Gennaro Di Maio. 

About Post Author