« Torna indietro

Senza categoria

Ordine delle Psicologhe e degli Psicologi del Veneto, un nuovo progetto sul web. «Così parliamo ai genitori»

Pubblicato il 20 Ottobre, 2021

Venerdì 22 ottobre la prima diretta social in collaborazione con un noto blog. Pezzullo: «Fare il genitore è un lavoro senza istruzioni per l’uso». Pizzoferro: «Ricerchiamo la perfezione nell’essere genitore prima e dopo la nascita dei figli, anche nell’allattamento»

20.10.2021 – Essere e fare i genitori non è per nulla semplice. Nell’ultimo anno e mezzo è stato particolarmente impegnativo: la gestione della didattica a distanza, i figli a casa, il lavoro, la necessità di conciliare tutto. Molti genitori nel periodo del lockdown, ma non solo, hanno indubbiamente vissuto momenti di difficoltà in solitudine non potendo contare sull’aiuto dei nonni o di altre figure di riferimento. Senza dubbio è forte il bisogno di socializzare le difficoltà di ciascuna famiglia. E allora perché non parlare di genitorialità in modo nuovo? Da qui nasce il progetto dell’Ordine delle Psicologhe e degli Psicologi del Veneto (OPPV) in collaborazione con il fenomeno social MDM – Mammadimerda, il blog ideato nel 2016 da Francesca Fiore e Sara Malnerich e che ha innovato il modo di parlare e confrontarsi sulla “Genitorialità”. L’Ordine degli Psicologi con questa partnership desidera parlare alle mamme e ai papà, ribadendo che i buoni genitori sono tutti “Genitori “(Im)perfetti” senza per questo essere sbagliati.  Una web serie dai contenuti di alto livello: quattro episodi in diretta sulle pagine FB e Youtube dell’Ordine degli Psicologi e di Mammadimerda, aperto a tutti a partire da venerdì 22 ottobre dalle 21 alle 22, con cadenza quindicinale. Un dialogo tra le autrici del famoso blog e quattro psicologhe esperte di psicologia dello sviluppo e della famiglia: Tiziana Pozzoli, Alessandra Simonelli, Silvia Salcuni, tutte e tre docenti dell’Università di Padova e Francesca Pergolizzi. Insieme affronteranno i dubbi più ricorrenti dei genitori e risponderanno alle domande.

 

«Ci sono lavori facili e difficili spiega Luca Pezzullo, Presidente Ordine Psicologhe e Psicologi del Veneto -. Fare il genitore credo sia una sfida aperta per tanti. È uno dei lavori per cui non ci sono istruzioni per l’uso e su cui l’investimento psicologico personale si tramuta in lascito transgenerazionale. Non è poco. Una nota Community social – MDM (Mammadimerda) – in questi anni è diventata un fenomeno social, con decine di migliaia di persone che seguono e partecipano alle discussioni tematiche che MDM solleva – in modo ironico e irriverente, ma su contenuti molto seri e delicati. Temi legati alle fatiche e complessità del ruolo genitoriale, all’ambivalenza e incertezza che accompagna la vita quotidiana dei milioni di mamme e papà che dentro di sé si sentono spesso “genitori inadeguati” per gli errori che fanno, o per non sentirsi “all’altezza” dei modelli genitoriali introiettati, altamente idealistici, socialmente diffusi. Come Ordine delle Psicologhe e degli Psicologi del Veneto pensiamo che ci si debba anche occupare di “psicologia” e non solo di “psicologi”. Abbiamo bisogno di parlare di queste difficoltà ad una platea di migliaia di genitori, e di riflettervi da prospettive psicologicamente utili, con uno stile che non sarà quello del convegno accademico, ma che del convegno accademico porta contenuti e protagonisti in chiave informale e accessibile.»

«Dal momento in cui una giovane, o meno giovane, coppia – spiega Fortunata Pizzoferro, Vicepresidente dell’Ordine delle Psicologhe e degli Psicologi del Veneto – decide di intraprendere il tortuoso cammino della genitorialità viene avvolta da un pensiero ricorrente: “saremo capaci?” Quanti meno figli nascono nelle famiglie quante più aspettative investono quell’unico/a bambino/a e i loro genitori. Ricerchiamo la perfezione da prima della nascita: acido folico, ginnastica preparto, ecografia 3D. E la perfezione dopo: allattamento a richiesta, allattamento ad oltranza, rooming-in, massaggio neonatale. Nonostante gli sforzi le madri e i padri si sentono sempre più soli, giudicati, frustrati. Ai genitori normali, che siamo anche noi, abbiamo voluto dedicare questa web serie di OPPV con Mammadimerda, per poter parlare con ironia e leggerezza di un tema serio. Per dire a tutti i genitori che il/la professionista psicologo/a comprende, non giudica, allunga la mano e cammina con voi.»

Restate sintonizzati, per scoprire la prima puntata di Genitori IM-perfetti.

Segui la diretta:

www.facebook.com/OrdinePsicologiVeneto

www.facebook.com/mammadimerda

About Post Author