« Torna indietro

orta di atella

Orta di Atella, blitz interforze nella Terra dei Fuochi: scoperta discarica abusiva di 6500 mq

Pubblicato il 27 Maggio, 2021

Blitz interforze ‘Terra dei Fuochi’ nel territorio comunale di Orta di Atella. In campo la Polizia Municipale gli ordini del Comandante Dott. Pasquale Pugliese, i Carabinieri di Orta di Atella ed il Raggruppamento “Campania” dell’Esercito Italiano su base 7° Reggimento Bersaglieri.

Due gli obbiettivi critici individuati dai droni dell’Esercito Italiano, strumenti altamente sofisticati in grado di scansionare il territorio in poco tempo.

Entrambi i siti erano a poca distanza l’uno dall’altro, in Via Clanio, nella zona agricola di Orta di Atella, dove nel bel mezzo di grandi terreni agricoli adibiti alla coltivazione si nascondeva un’attività abusiva di discarica di rifiuti speciali, anche pericolosi.

Polizia Municipale e Carabinieri hanno fatto irruzione nell’area di 6500 mq. adibita a discarica e denunciato l’amministrazione di una società che si occupa di trasporto conto terzi e sette suoi familiari per svariate ipotesi di reato in danno all’ambiente.

Numerosi i reati contestati che vanno dal trasporto illecito di rifiuti, gestione discarica di rifiuti pericolosi non autorizzata, violazione di sigilli, reati di abusivismo edilizio e disastro ambientale.

L’intera area è stata posta sotto sequestro preventivo unitamente a 50 macchine per la lavorazione di pellame, 4 autoveicoli, 5 autocarri, 22 mezzi d’opera, 3 container ed alcuni immobili abusivi.  

Nella stessa giornata ed a pochi metri dalla discarica, la Polizia Municipale e l’esercito Italiano ispezionando un’attività per la lavorazione del calcestruzzo, hanno posto sotto sequestro un’area agricola di 7200 mq. in uso alla stessa attività e denunciato l’amministratore della società di calcestruzzo e il proprietario del fondo per reati in danno all’ambiente.

Il sito è stato posto sotto sequestro penale per accertare se lo scarico delle acque della lavorazione industriale finito nel terreno abbia potuto inquinare lo stesso, ma soprattutto i terreni agricoli adiacenti tutt’ora adibiti alla coltivazione di verdure.

“E’ stata un’indagine complessa – ha spiegato il Comandante della Polizia Locale dott. Pasquale Pugliese, nominato dalla triade commissariale – perché l’area utilizzata per l’attività illecita di discarica abusiva di rifiuti speciali e pericolosi, è risultata essere di proprietà di due soggetti deceduti oltreché costruita in parte su demanio pubblico. Siamo soddisfatti per aver fermato l’ennesimo abuso che minaccia l’ambiente, un serio e concreto pericolo per la salute dei cittadini”.

L’operazione è frutto di una sinergia tra l’incaricato per il contrasto del fenomeno dei roghi nella regione Campania nell’ambito della “Terra dei Fuochi” dott.Filippo Romano e la Commissione Straordinaria presieduta dai Vice Prefetti Francesca Buccino,  Rosa Maria Falasca e dal Dirigente del Ministero dell’Interno Lucia Guerriero, commissione da sempre impegnata nelle attività finalizzate al contrasto dei reati ambientali ed alle attività illecite nel territorio comunale di Orta di Atella. 

About Post Author