« Torna indietro

Senza categoria

Ospedale di San Donà, rimossa una cisti di 12 chilogrammi

Pubblicato il 26 Gennaio, 2022

LA PAZIENTE E’ STATA DIMESSA E STA BENE

26.1.2022 – In un mese il volume addominale era aumentato sino a creare grosse difficoltà respiratorie e forti dolori addominali. Non immaginava di avere all’interno di se una cisti ovarica lunga 50 centimetri e dal peso di 12 chilogrammi, poi asportata dall’equipe di Ostetricia e Ginecologia all’ospedale di San Donà di Piave.

L’episodio risale ai giorni scorsi quando una ragazza di 21 anni aveva notato da circa un mese un improvviso aumento del volume addominale e per questo aveva richiesto un accertamento medico svoltosi all’ostetricia di San Donà. Una TAC e l’ecografia addominale avevano subito messo in evidenza un’importante deformazione annessiale che occupava praticamente tutto l’addome.

A quel punto è stato inevitabile l’immediato intervento chirurgico di laparotomia mediana che ha confermato la voluminosa cisti ovarica destra.

Con l’intervento effettuato dall’equipe medica coordinata dal dottor Giuseppe Sacco e composta dai medici Mario Marando e Antonio Melilli, dall’anestesista Donato Borreggine, dalla strumentista Cristina Bertazzolo e dagli infermieri Silvia Busalacchi, Angelo Oliviero e Romina Montagner, è stata quindi asportata l’enorme massa dal peso di 12 chilogrammi.

“Una massa che si era sviluppata al punto tale da impedire la respirazione alla paziente – spiega il dottor Sacco – l’intervento chirurgico si è concluso con successo, la ragazza è stata dimessa, sta bene ed ora è a casa”.

About Post Author