« Torna indietro

Osservatorio Astronomico di Punta Falcone: “La notte della Luna”

Pubblicato il 12 Ottobre, 2021

Venerdì 15 ottobre, ore 21.00

Anche quest’anno l’Associazione Astrofili di Piombino aderisce alla “InOMN – International Observe the Moon Night”. Gli astrofili piombinesi propongono una serata intitolata “LA NOTTE DELLA LUNA 2021”, che si terrà venerdì 15 ottobre, dalle ore 21, presso l’Osservatorio astronomico di Punta Falcone.

La InOMN – https://moon.nasa.gov/observe-the-moon-night/ – è una evento mondiale che dal 2010 viene organizzata in tutto il mondo da innumerevoli organizzazioni, associazioni, scienziati, educatori. Il team promotore della InOMN comprende la NASA e numerose importanti istituzioni ed enti di ricerca. 

In Italia l’appuntamento è promosso dalla UAI – Unione Astrofili Italiani, che dedica all’iniziativa la pagina web http://divulgazione.uai.it/index.php/Moonwatch

La fase lunare del Primo Quarto sarà passata da soli due giorni, una situazione ideale per puntare  i telescopi di Punta Falcone per ammirare, se il meteo lo consentirà, i variegati  dettagli della superficie lunare: i mari lunari, i maggiori crateri da impatto, le catene montuose.

L’iniziativa si svolgerà interamente all’aperto, all’esterno dell’Osservatorio, co n i telescopi portatili messi a disposizione dei presenti.  Nel corso della serata saranno effettuate osservazioni ad occhio nudo della volta celeste  autunnale, dedicate alle stelle e costellazioni più note del periodo. 

Saranno protagonisti della serata anche i pianeti Giove e Saturno, che la notte del 15 saranno osservabili proprio vicino alla Luna.

La Notte della Luna è la prima iniziativa pubblica per l’Associazione Astrofili dopo la conclusione della stagione estiva.  La scorsa estate ha visto i volontari dell’Osservatorio astronomico impegnati in un intensissimo programma di aperture al pubblico e di manifestazioni anche in altre location.  Nonostante tutte le note difficoltà legate all’emergenza sanitaria, gli astrofili hanno accolto un pubblico ampio e sempre più interessato all’esperienza dell’osservazione dei corpi celesti.

Anche in occasione della Notte della Luna saranno adottate le norme di prevenzione per il contrasto della diffusione del Covid-19: è richiesto il possesso del green pass ed è necessaria la prenotazione. Sarà possibile partecipare contattando l’associazione ai consueti recapiti: telefono 320 4126725 (è preferibile chiamare in orario serale, dopo le ore 18:30); mail visite@astropiombino.org .

Aggiornamenti sulle attività pubbliche, variazioni di programma dovuti alle condizioni meteo e notizie sugli eventi astronomici saranno pubblicati come di consueto sulla pagina Facebook e sul sito web dell’Associazione Astrofili di Piombino www.astropiombino.org

ASSOCIAZIONE ASTROFILI PIOMBINO

tel.: 3204126725

mail : visite@astropiombino.org

sito web: www.astropiombino.org

About Post Author