« Torna indietro

Padova, “Diritti civili e discriminazioni. Dignità e responsabilità degli esseri umani”

Pubblicato il 9 Dicembre, 2021

Venezia, 9 dicembre 2021. Si svolgerà venerdì 10 dicembre alle 17 presso la sala Anziani del Comune di Padova, l’evento “Diritti civili e discriminazioni. Dignità e responsabilità degli esseri umani” organizzato dall’Ordine delle Psicologhe e degli Psicologi del Veneto in occasione della Giornata Internazionale dei Diritti Umani, con il patrocinio del Comune di Padova e la collaborazione dell’Assessorato alle Pari Opportunità.

Nel corso dell’incontro si parlerà di micro aggressioni, di bias inconsapevoli e del processo di costruzione di stereotipi e pregiudizi, della rappresentazione che bambini e bambine hanno di sé stessi/e, dei ruoli a cui dovranno aderire, delle regole che differenziano gli uni dalle altre, dell’importanza di non considerare il mondo solo attraverso la propria esperienza, parziale e spesso autoreferenziale che può incidere profondamente e spesso in modo arbitrario sulla libertà e rispetto di altre soggettività.

I diritti sono tali se valgono per qualunque persona, altrimenti sono privilegi riservati solo ad alcuni.

Programma:

Apertura dei lavori

17.00 Saluti dell’Assessora al Sociale, alla Partecipazione e alle Pari Opportunità Marta Nalin e del presidente dell’Ordine delle Psicologhe e Psicologi del Veneto Luca Pezzullo.

Interverranno:

On. Alessandro Zan, promotore del disegno di legge contro l’omofobia, la transfobia, misoginia e l’abilismo.

Dr.ssa Paola Biondi, psicologa psicoterapeuta, responsabile progetto Pari Opportunità Ordine Psicologi Lazio e referente CPO Nazionale: “La via delle illusioni è lastricata di buone intenzioni”.

Prof.ssa Laura Nota, professoressa Ordinaria di Psicologia dello Sviluppo e Psicologia dell’Educazione, già delegata del Rettore per l’Inclusione e la Disabilità: ’Dalle discriminazioni alla costruzione di contesti inclusivi e equi’.

Prof. Salvatore Soresi, già professore Ordinario, fondatore e membro del Comitato Scientifico del Centro di Ateneo di Ricerca e Servizi per la Disabilità, la Riabilitazione e l’Integrazione, Università di Padova: “Il diritto ad aspirare ad un futuro di qualità per tutti”.

Modera e conduce: dr.ssa Marisa Galbussera, psicologa psicoanalista e Consigliera dell’Ordine. 

Questo primo evento inaugura una serie di incontri che di svolgeranno nel corso del 2022

sul tema dei diritti umani.

About Post Author